Con Wanderlust girate il mondo solo se siete multimilionari
A ottobre SilverYachts ha consegnato l’explorer yacht Wanderlust, un’imbarcazione di 85,3 metri “gemella” del Bold e secondo scafo della serie SilverLoft, interamente in alluminio, concepita come “Sports Activity Vessel”.
A progettare gli esterni della serie è Espen Øino, che ha conferito all’imbarcazione un aspetto militare (come il Panam di cui parlammo pochi giorni fa) caratterizzato da un ponte di poppa aperto e da una caratteristica vetrata triangolare sul ponte inferiore. In tal proposito, uno dei principali punti focali del design dello yacht è evidentemente proprio il ponte di poppa da 400 metri quadrati, che consente di riporre tender fino a 15 metri e che, all’occasione, può fungere da eliporto. Quando utilizzato come zona giorno, le paratie pieghevoli possono creare uno spazio utilizzabile ancora più ampio e flessibile.
Un altro elemento chiave del design dello yacht è l’area del giardino d’inverno che si trova sul ponte superiore. I vetri possono essere chiusi o lasciati aperti per creare un’area multistagionale che può essere adattata alle diverse condizioni atmosferiche: agli ospiti è rimesso il piacere di gustare i pasti nella zona pranzo formale o in una sistemazione più informale in un’area salotto inferiore.
A prua del giardino d’inverno si trova invece il salone principale, che beneficia di uno schermo in stile cinema che può essere collegato a una telecamera posta a prua dello yacht. Lo spazio sfrutta appieno il baglio di 11 metri dello yacht e offre una varietà di aree di seduta diverse, oltre a un bar e a un tavolo da gioco.
Per quanto riguarda le cabine, la suite armatoriale si trova ancora più a prua e dispone di un letto a isola, un piccolo ufficio e un bagno privato. In totale, lo yacht può accogliere otto ospiti in 12 cabine e trasporta un equipaggio di 21 persone.
Infine, evidenziamo come lo scafo possa arrivare a una velocità massima di 23 nodi grazie all’azione di due motori MTU 16V 400. Wanderlust ha un’autonomia di 5.800 miglia nautiche che le consente di trascorrere lunghi periodi in mare senza dover fare rifornimento.
Attualmente offerto per il noleggio con Burgess, il costo settimanale parte da 896.000 euro, oltre alle spese.