Coquine![design] e Tureddi presentano un nuovo concept di yacht da 32 metri
Il cantiere italiano Tureddi e lo studio di design Coquine![design] hanno presentato un nuovo concept di yacht da 32 metri. Immaginato in due diverse proposte di colore che vedrebbero la versione a scafo bianco denominata Bluphire e l’edizione a scafo grigio denominata Caipirinha, l’imbarcazione è stata illustrata come la quintessenza del divertimento mediterraneo, comprensiva di tutto ciò che serve per una bella giornata o un weekend in acqua.
Effettivamente, non sono poche le caratteristiche dell’imbarcazione che saltano subito all’occhio: lo yacht può ospitare un massimo di otto persone e quattro membri dell’equipaggio, con due cabine ospiti a poppa e una a prua. Lo yacht dispone di un salone, di una zona pranzo e di un bar che compongono una zona giorno flessibile e simile a un loft, che fornisce l’illusione di essere più grande di quanto non sia in realtà grazie ad alcuni accorgimenti – precisa il cantiere. Il parabrezza di Bluphire può essere ripiegato all’ancora o in marina, permettendo poi al ponte di prua di diventare un’estensione di questo spazio abitativo.
I progettisti riferiscono poi di aver creato un sistema innovativo di illuminazione e circolazione dell’aria che imita la luce del sole e favorisce il flusso d’aria naturale. L’elemento simbolico e funzionale di tale innovazione è la glass house dello yacht, con i suoi livelli di luce solare personalizzabili.
Per quanto concerne le prestazioni, Bluphire sarebbe in grado di raggiungere una velocità massima di 16 nodi (29,6 km/h), una velocità di crociera di 14 nodi (25,9 km/h) e un’autonomia di 450 miglia nautiche (830 km).