De Basto Design propone un nuovo concept di megayacht da 91 metri
De Basto Design ha presentato un nuovo concept di megayacht da 91 metri, ribattezzato Med, che combina le tradizioni secolari delle civiltà mediterranee con le più recenti e moderne tecnologie marine. L’imbarcazione pone inoltre l’accento sulla vita all’aperto, pioniera nella storica regione europea.
Cuore pulsante dell’imbarcazione è l’Agorà, un ponte principale aperto, che prende il nome da un luogo di ritrovo nei villaggi dell’antica Grecia, punto di ritrovo e di relax mentre ci si gode l’ambiente circostante. Con solo una scala monumentale e pochi mobili, l’Agora può essere adattata a qualsiasi occasione, dalle serate all’aperto alle mostre d’arte, fino alle serate in movimento.
La sovrastruttura sembra sospesa sopra l’Agora ed è rifinita in vetro riflettente che rispecchia l’ambiente: tutte le aperture esterne e le finestre sono dello stesso colore dello scafo, in modo da essere praticamente invisibili dall’esterno.
“Ho voluto spogliare il profilo di tutto ciò che è superfluo, lasciando il giusto numero di elementi per trasmettere il concept“, ha dichiarato il fondatore dello studio, Luiz de Basto. “Il volume della sovrastruttura volante tocca delicatamente lo scafo, dissolvendo il ponte principale in uno spazio vuoto e lasciando aperta l’Agora”.
All’interno della sovrastruttura si trovano due ponti “pubblici”, mentre sotto l’Agorà se ne trovano altri due privati, che possono essere adattati ai proprietari. “Non siamo interessati a proporre solo un profilo innovativo; possiamo rendere il design più conservativo o moderno, a seconda delle preferenze dell’armatore“, aggiunge De Basto.
Lo studio afferma infine che i lavori su Med possono iniziare oggi stesso e che il team di Lateral Naval Architects ha anche ideato un sistema strutturale a traliccio che permette alla sovrastruttura di poggiare solo su quattro supporti, con un ingombro minimo.