Dutch Falcon è il nuovissimo flybridge di Van der Valk
Van der Valk (di cui parlammo qualche mese fa in relazione all’innovativo Meteor) ha appena consegnato il suo nuovo flybridge da 25,5 metri, il Dutch Falcon: costruito in alluminio su progetto dello studio di design Cor D. Rover, il superyacht è contraddistinto da un profilo pulito e snello, con lunghi tratti di vetro e trincarini bassi che lasciano entrare molta luce. Lo yacht è rifinito in una tonalità multidimensionale “Horizon Blue”, scelta dall’armatore.
A curare gli interni è invece stata Carla Guilhem che, forte dell’esperienza maturata nella progettazione del superyacht Lady Lene della stessa compagnia, ha voluto replicare nel Dutch Falcon la stessa tavolozza di colori sobria e raffinata, con tocchi d’oro e blu, molte linee curve e il ricorso a materiali naturali come pelle scamosciata e rovere.
Per quanto concerne le sue principali caratteristiche, abbiamo un ponte principale che si estende su un unico livello e che comprende una zona pranzo per otto persone, un’area lounge e un bar. Tutti i mobili del salone principale non sono fissati alle pareti laterali, al fine di favorire una sensazione di spazio, libertà e modulabilità.
All’interno sono presenti cinque cabine, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio con una zona vanity-ufficio. Ci sono altre due cabine doppie, una cabina VIP e una cabina convertibile che può funzionare come doppia o matrimoniale. Una cabina equipaggio per due persone a prua può fungere anche da cabina per bambini, a dimostrazione della flessibilità del layout.
Per quanto riguarda la vita all’aperto, lo yacht dispone di un ampio ponte di poppa da 4,5 metri con zona pranzo e sedie a sdraio, che può essere utilizzato anche per varare e recuperare un tender Williams 395 SportJet. Il ponte di prua ospita invece un’ampia zona prendisole, mentre il flybridge offre un’altra zona pranzo a poppa della timoneria esterna.
Per quanto poi concerne le sue prestazioni, Dutch Falcon può raggiungere una velocità massima di 25 nodi ed è dotato di un innovativo sistema IPS che offre efficienza e riduzione del rumore, oltre che del consumo di carburante di circa il 25%.
Dutch Falcon è il 70° superyacht progettato da Cor D. Rover e il quindicesimo modello Flybridge venduto da Van der Valk dalla sua fondazione, nel 2007.