EJET mette sul mercato il suo tender elettrico ad alte prestazioni
Dopo sette anni di sviluppo, EJET ha lanciato sul mercato un tender elettrico ad alte prestazioni. Fondata in Slovenia nel 2016, l’azienda ha collimato un lungo periodo di ricerca e applicazione con il lancio del tender 4X, l’imbarcazione di punta di EJET, descritta come una “novità mondiale” nel campo dei tender elettrici a reazione ad alte prestazioni, progettati per supportare i superyacht.
Piccolo ma potente, il tender elettrico 4X vanta 60 kW di potenza elettrica continua del gruppo propulsore, in grado di spingere il modello verso una velocità di 35 nodi (65 km/h). Il sistema di propulsione personalizzato del tender elettrico è gestito da un’unità di controllo elettronico (ECU), che offre tre diverse modalità di efficienza selezionabili sul touchscreen da 7”: Eco, Normal e Power. Se la batteria del tender si scarica troppo, il 4X passa automaticamente alla modalità Eco per risparmiare la batteria mentre i passeggeri navigano verso la propria imbarcazione madre o una riva vicina.
Il 4X è dotato di una batteria da 46,2 kWh che offre fino a 40 miglia nautiche (74 km) di autonomia completamente elettrica con una sola carica. Il tender elettrico può ricaricarsi in otto ore con una ricarica a corrente alternata o in quattro ore con un caricatore rapido a corrente continua.
Per quanto riguarda il prezzo, il listino parla di circa 100.000 euro come valore di partenza. Un prezzo elevato che non sembra però aver scoraggiato i potenziali acquirenti, considerato che EJET ha comunicato che tutti gli slot di produzione del 4X sono già esauriti per il 2023, e che dunque i clienti possono ora effettuare un ordine per assicurarsi il proprio jet tender elettrico per la prossima estate.
L’azienda ha poi anticipato di essere concentrata sulla prossima introduzione sul mercato del tender elettrico 9X, che dovrebbe essere pronto al debutto ai saloni nautici nel corso del prossimo anno. Inoltre, l’azienda afferma di essere già pronta ad espandere la propria capacità produttiva nel 2024, facendo spazio non solo al 9X, ma anche a un jet tender elettrico di 7 metri a completamento della gamma.