El Leon di Mangusta ha attraversato tutto il mondo in tre anni
La Mangusta 54m GranSport, capolavoro del Gruppo Overmarine e ribattezzata El Leon, è diventata la prima barca della serie Mangusta a attraversare l’Oceano Atlantico, aprendo la strada a una nuova generazione di superyacht a lunga autonomia.
Le origini e l’epico viaggio
Come brand, Mangusta ha radici profonde, essendo stata inventato da Giuseppe Balducci, il quale ha gettato le basi per quello che sarebbe diventato il Gruppo Overmarine. Nel 1985 è stata lanciata la marca Mangusta, con l’obiettivo di competere con il popolare yacht Cobra di Tecnomarine, il nome stesso rifletteva lo spirito competitivo del brand, prendendo spunto dalla mangusta, nemica naturale del cobra.
Dopo il suo debutto ufficiale, il superyacht El Leon ha viaggiato per oltre 83.000 chilometri in tre anni, ha attraversato l’Alaska, solcato l’Oceano Pacifico ed esplorato l’Oceano Indiano, documentando ufficialmente un viaggio spettacolare intorno al mondo. Oltre a essere la punta di diamante di Overmarine, El Leon è diventato il primo superyacht Mangusta a attraversare l’Atlantico e circumnavigare il globo, un risultato straordinario.
El Leon è equipaggiato con motori quad MTU 16V 2000 M96L. Questi motori di nuova generazione hanno permesso a El Leon di superare i 30 nodi (55 km/h). Secondo il suo comandante, il superyacht può navigare agevolmente e silenziosamente, persino a una velocità entusiasmante di oltre 25 nodi (46 km/h), allo stesso tempo, El Leon può facilmente coprire la distanza di oltre 7.400 chilometri alla velocità di crociera di 12 nodi (22 km/h).
Versatilità e lusso insieme
Il rinomato designer Alberto Mancini ha creato uno stile di bordo rilassato ma allo stesso tempo stravagante. Ampie finestre, soffitti in pelle, pavimenti in teak, legni pregiati e mobili laccati sono alcuni degli elementi premium che sono presenti sul El Leon, che tra l’altro può ospitare più di dieci ospiti divisi in cinque cabine.
El Leon è configurato sia per il relax che per il lavoro data la presenza di ben due uffici. Uno è tradizionalmente posizionato nella suite armatoriale, mentre l’altro è una stanza separata nascosta dietro una porta scorrevole. Un balcone ribaltabile offre maggiore intimità alla suite armatoriale, il cui bagno en-suite ospita un bel lucernario che è in realtà il fondo in vetro della piscina sovrastante.
La piscina a sfioro situata sulla prua si riempie in 45 minuti e può essere svuotata in soli cinque minuti in caso di emergenza, altrimenti in condizioni normali circa in un’ora.
Gli spazi all’aperto di questa imbarcazione si estendono su quasi 273 metri quadrati. Il beachclub offre uno spazio delizioso di 70 metri quadrati, aprendosi su tre lati, mentre il flybridge offre ampi spazi per pranzi all’aperto, relax e attività come lo yoga.
Nonostante il suo viaggio intorno al mondo, questa bellezza italiana è rimasta lontana dai riflettori. Non è disponibile per il noleggio e non ha ancora cambiato proprietario. Con un prezzo originale stimato intorno a 28 milioni di euro, El Leon dimostra di saper invecchiare come un vino pregiato. Pioniere del marchio Mangusta ed essendo un superyacht sportivo unico nel suo genere con capacità di navigazione a lungo raggio, El Leon è già una leggenda vivente.