Equipmake presenta un sistema di trasmissione elettrica per un’innovativa imbarcazione “volante”
L’azienda britannica Equipmake, pioniera dello sviluppo e della produzione di prodotti per l’elettrificazione nei settori automobilistico, aerospaziale, degli autobus, dei pullman e navale, ha presentato un avanzato sistema di trasmissione elettrica per imbarcazioni, praticamente unico al mondo.
Per il suo progetto Equipmake ha infatti progettato, sviluppato e prodotto una trasmissione completamente elettrica su misura, con una versione appositamente adattata del suo motore HPM-400, leggero, ad alta densità di potenza e ad alte prestazioni, che produce una potenza di picco di 80kW, completo di cambio integrato. La trasmissione è dotata anche dell’inverter IGBT HPI-450 di Equipmake e di un pacco batterie personalizzato da 120 kWh.
Frutto della collaborazione tra Spirit Yachts, esperto di progettazione e costruzione di yacht classici moderni, e BAR Technologies, società di ingegneria marina avanzata, il nuovo SpiritBARTech35EF è il primo del suo genere ad avere un’autonomia di 100 miglia nautiche (circa 185 km) in navigazione veloce. Grazie all’esperienza di BAR Technologies nella simulazione e nella progettazione dell’America’s Cup, la barca “volante” è dotata di un trio di foil attivi retrattili che aiutano a ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.
L’imbarcazione è realizzata con un mix di titanio e legno stampato a freddo, con un guscio rinforzato in fibra di carbonio, una struttura che pesa solo una tonnellata. In combinazione con la trasmissione elettrica di Equipmake, lo SpiritBARTech35EF raggiunge una velocità massima di 28 nodi (52 km/h) e può raggiungere la sua autonomia massima a una velocità di 22 nodi (41 km/h).
Ian Foley, CEO di Equipmake, ha dichiarato di essere orgoglioso del ruolo chiave ricoperto con i partner per la realizzazione di questa imbarcazione, in grado di stabilire nuovi standard per le barche elettriche a lungo raggio. John Cooper, CEO di BAR Technologies, gli ha fatto eco affermando di credere fermamente che il futuro di questo settore sarà definito dagli sviluppi nella sostenibilità e nell’efficienza delle imbarcazioni.