Ermis2 è un yacht per famiglie con ingegneria all’avanguardia
Ermis2 è uno yacht che si contraddistingue nel ricco panorama degli yacht per le sue prestazioni sbalorditive, un’ingegneria eccezionale e l’uso di materiali innovativi. Pensata per essere una imbarcazione da diporto per la crociera in famiglia, in realtà questo mezzo è uno dei migliori esempi di design e ingegneria all’avanguardia.
Questa imbarcazione da diporto, unica nel suo genere, è stata consegnata nel 2007 e ha rappresentato una straordinaria impresa di ricerca, sperimentazione e costruzione. In primo luogo, il suo progettista – Rob Humphreys – ha immaginato il concept di Ermis2 con un forte contributo da parte dell’armatore, Ioannis Alafouzos. Quindi, le società neozelandesi High Modulus e McMullen & Wing hanno portato avanti con ulteriore impegno gli sforzi di progettazione e di esecuzione.
Il risultato è un successo formidabile. Ermis2 è stato infatti il vincitore della categoria “Best Power Yacht, 24-40 metri” agli International Superyacht Society Design and Leadership Awards 2008. Nello stesso anno ha vinto anche il World Yachts Trophy e lo Showboats International Award.
L’imbarcazione è emersa essere un’alternativa fondamentale ai tipici yacht di lusso. Pur con l’aspetto austero di una barca da lavoro (non è certamente stata progettata per mettersi in mostra), ha premiato una decisa attenzione alla tenuta di mare, alla velocità e al comfort di bordo.
Ermis2 non vantava peraltro in origine una propulsione particolarmente innovativa, perché era equipaggiata con motori della serie MTU16V 4000 M90, da 2.720 kW ciascuno, e unità a getto KaMeWa. Le prestazioni combinavano un’autonomia transoceanica con una velocità interessante. Ad oggi, è noto che raggiunge i 57 nodi (105,5 km/h), rendendo questo yacht una delle imbarcazioni di lusso più veloci al mondo. Alla metà della velocità, può percorrere più di 2.300 miglia nautiche (4.260 km).
Queste prestazioni eccezionali sono accompagnate da un comfort eccezionale per chi si trova a bordo. Secondo il suo progettista, Ermis2 è sorprendentemente silenzioso e stabile, assicurando che i suoi ospiti si sentano sempre a proprio agio. A bordo, questa imbarcazione presenta anche uno stile semplice e informale basato su materiali naturali.
Gli interni sono stati progettati per ricreare un’atmosfera calda e informale. Per i pannelli delle pareti è stato utilizzato legno di frassino chiaro, in combinazione con acero verniciato chiaro per gli arredi. La palette di colori ispirata alla spiaggia ha utilizzato una pelle abbronzata e dei tessuti gialli e blu come accenti.
Nemmeno la sistemazione era una priorità. Lo yacht vantava una configurazione a quattro cabine con una suite armatoriale, una cabina doppia e due doppie. Anche la cucina è stata progettata appositamente per creare un’atmosfera familiare informale. Si apre alla zona pranzo quando l’armatore e i suoi ospiti vogliono cucinare da soli, ma può anche essere completamente chiusa quando si desidera una maggiore privacy. Il salone principale, il secondo salone sul ponte inferiore e l’area prendisole sono sorprendentemente spaziosi per uno yacht di queste dimensioni.
La sistemazione dell’equipaggio consiste in due cabine con letti a castello e tutte le strutture necessarie per l’autosufficienza, separate dall’area degli ospiti, compresa la cucina e l’intrattenimento.
La sfida più grande in termini di architettura navale è però stata quella di trovare il giusto equilibrio tra i requisiti di velocità e una condotta pacifica in ogni condizione di mare. In altre parole, lo scafo doveva avere una portanza sufficiente per l’alta velocità, senza per questo risultare scomodo per i passeggeri durante il viaggio.
Per quanto concerne lo scafo, il team di ingegneri di High Modulus ha dovuto condurre numerose ricerche e test con l’obiettivo principale di risparmiare il più possibile sul peso, pur mantenendo la necessaria robustezza. Alla fine, lo scafo e la sovrastruttura sono stati costruiti utilizzando un composito di fibra di carbonio/Kevlar/schiuma e il processo di infusione sotto vuoto. Il titanio è stato aggiunto ogni volta che è stato possibile per elementi come gli accessori del ponte e i corrimano. Per gli interni sono stati scelti pannelli in schiuma impiallacciata.
Lo yacht ultraveloce è stato sottoposto a un refitting nel 2017, in occasione della visita di classificazione decennale. Oltre a una nuova verniciatura e alla manutenzione dei motori, l’imbarcazione decennale ha ricevuto un aggiornamento tecnico per il controllo automatico dell’assetto, il controllo del timone assistito da intercettatore e una migliore resistenza al rollio. Attualmente lo yacht può accogliere fino a dieci ospiti.