First 36 regala un pieno di innovazione per la tua prossima navigazione a vela
First 36 è un racer/cruiser innovativo e dal design avanzato realizzato di cantieri Beneteau, che abbina comfort a bordo con alte prestazioni a vela. Lunga 10,97 metri, larga 3,8 metri, con dislocamento leggero di 4.800 kg e pescaggio corto di 2,25 metri, il First 36 è una barca moderna, con ampi volumi interni e tecnologie innovative: l’intera imbarcazione è infusa sottovuoto con una struttura a sandwich di schiuma, comprese le paratie e la maggior parte dei compartimenti. Una tecnologia che fino ad ora era riservata alle sole barche da regata o di piccole serie.
Per quanto concerne gli spazi, spicca un pozzetto modulare con due approcci distinti: uno per la regata e la navigazione con equipaggio ridotto, l’altro per la crociera. In modalità regata il pozzetto, a forma di T, permette all’intero equipaggio di regolare l’assetto a manovrare in modo efficiente. Di contro, in modalità crociera le sedute si allungano grazie a gavoni rimovibili, permettendo così ai passeggeri di rimanere intorno a un tavolo da pozzetto e godere così di un’atmosfera rilassata e conviviale.
Tre cabine con ingombri ridotti
A proposito di atmosfera, il First 36 propone un layout a tre cabine e un bagno con ingombro ridotto grazie a un lavabo girevole. Un tavolo da carteggio / scrivania si affaccia invece sulla cucina: tra i due troviamo un’isola centrale che facilita gli spostamenti a bordo e contiene un grande frigorifero, collegabile alla cucina grazie a un tagliere che contribuisce ad estendere il piano di lavoro.
Per quanto concerne i materiali utilizzati, paratie e maggior parte degli elementi sono in composito, mentre il legno è presente in porte, pavimenti, tavoli e falchette. Gli interni sono molto luminosi, con i numerosi punti luce che contribuiscono ad alimentare un ambiente ancora più confortevole.
Ricordiamo inoltre che in qualsiasi momento sarà possibile monitorare lo stato dei principali sistemi della barca (batterie, carburante, serbatoi d’acqua, operazioni di manutenzione) tramite l’app Seanapps del proprio smartphone, con cui sarà possibile pianificare i propri itinerari o fare il punto sulla navigazione.