Frauscher x Porsche eFantom debutta con le tecnologie della Macan elettrica
Porsche e Frauscher hanno presentato il primo modello frutto della loro collaborazione tra il produttore di auto e il cantiere navale: denominata 850 Fantom Air, l’imbarcazione sportiva elettrica è stata sviluppata congiuntamente con la tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan elettrica ed è stata protagonista dei primi test sul Lago di Garda.
Per arrivare al risultato finale, Porsche ha reso noto di aver adattato e sviluppato ulteriormente la sua tecnologia di propulsione progettata per i veicoli stradali, convertendola per l’uso in acqua. Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air utilizza così i componenti della Premium Platform Electric (PPE) su cui si baserà la nuova Macan, come per esempio il motore elettrico sincrono a eccitazione permanente (PSM), la cui potenza di picco per l’uso nell’eFantom è stata limitata a 400 kW, e l’elettronica di potenza associata. Un albero trasmette la potenza dal motore elettrico al caratteristico comando a Z marino. Il motore elettrico si trova nella parte posteriore dell’imbarcazione, mentre i comandi sono alloggiati in una scatola impermeabile con il logo Porsche.
La batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 100 kWh, anch’essa adottata sulla Macan, si trova sotto l’area lounge nella parte posteriore. Per le sospensioni del telaio di supporto, Porsche ha optato per supporti a fune metallica.
Ancora, similmente a quanto avviene con i veicoli Porsche da strada, le modalità di guida pre-programmate possono essere utilizzate per selezionare le caratteristiche di guida appropriate a seconda della situazione. L’eFantom offre le impostazioni Docking, Range, Sport e Sport Plus, in grado di modificare la curva caratteristica della risposta dell’acceleratore e presentare diversi limiti di velocità.
La velocità
A proposito di velocità, quella di crociera ottimale è di 41 km/h: a questa velocità, una carica della batteria può essere utilizzata per navigare per circa un’ora o per circa 45 km. Quando si viaggia a velocità di carena, è invece possibile conseguire un’autonomia di oltre 100 km. La velocità massima viene poi raggiunta in modalità Sport Plus ed è limitata a 85 km/h.
La batteria
Grazie alla tecnologia a 800 volt di Porsche, l’imbarcazione elettrica può essere caricata con oltre 250 kW di corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida. In condizioni ideali, la batteria può essere caricata da uno stato di carica (SoC) del 10% all’80% in meno di 30 minuti. È anche possibile scegliere una ricarica a corrente alternata presso le tradizionali prese domestiche e ad alta tensione. A bordo è presente anche un caricatore CA da 11 kW di serie, mentre le porte di ricarica si trovano sul lato anteriore della panchina sinistra.
Il design
Passando poi al design, il quadro strumenti in nero lucido si trova dietro il parabrezza in vetro acrilico colorato senza cornice. Le estremità laterali sono disegnate come winglets, con un chiaro richiamo stilistico alla 911. Cinque indicatori analogici si trovano sul livello superiore del quadro strumenti sottolineando l’aspetto sportivo della vettura e fornendo una panoramica dei dati più importanti.
Ancora, notiamo come a bordo sia presente il tipico volante Porsche, progettato con materiali adatti all’ambiente nautico (il bordo è rivestito in pelle artificiale ed è più resistente all’acqua salata). Come da tradizione Porsche, il pulsante di avviamento si trova a sinistra del volante mentre i due sedili anteriori sono stati progettati dal team dello Studio F. A. Porsche offrendo un valido sostegno laterale, schienali rialzati, poggiatesta integrati e uno stemma ricamato.
Lo scafo
Per quanto riguarda invece lo scafo, il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air si basa sul day cruiser Frauscher 858 Fantom Air, lungo 8,67 metri e largo 2,49 metri. L’imbarcazione base rimane pressoché invariata all’esterno e offre quindi spazio fino a nove passeggeri. La piattaforma beach nella parte posteriore conduce a una generosa area lounge con due comodi prendisole. Un corridoio centrale collega la parte posteriore dell’imbarcazione con il timone indipendente e il pozzetto. Altre due panche imbottite nella parte favoriscono il relax, con sedili rivestiti in resistente pelle artificiale.
Infine, l’eFantom è dotato anche di due bimini top pieghevoli che offrono ombra nelle giornate di sole. Di serie c’è anche un sistema audio di alto livello con connettività bluetooth e WiFi che può essere gestito tramite il display multi-informazioni da 12”.
Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air sarà presentato in anteprima mondiale nel gennaio 2024 alla Fiera di Düsseldorf. Il piano iniziale prevede una prima edizione esclusiva di 25 unità, che possono essere ordinate presso Frauscher a partire da 561.700 euro.