Halcyon è una casa galleggiante per chi ama vivere nel completo relax
Sempre più persone stanno cercando di trovare una nuova dimensione di vita adottando come abitazione una casa galleggiante: sebbene non sempre si tratti di soluzioni esclusive e lussuose, in quest’ultima categoria può ben rientrare la nuovissima Halcyon, una struttura che si colloca all’incrocio tra uno yacht di lusso e una casa in muratura, regalando una incredibile cura dei dettagli, dimensioni straordinarie e una profonda connessione con l’ambiente circostante grazie al suo layout a pianta aperta.
Progettata dall’architetto Stephen Jolson, questa casa galleggiante si trova attualmente nelle acque cristalline del lago Eildon, vicino a Melbourne, in Australia e, secondo il progettista, è stata ispirata dal tempo trascorso da bambino sulla casa galleggiante dei nonni, sullo stesso lago. L’architetto ha pertanto progettato questa splendida casa galleggiante per la sua famiglia, nella speranza di poter offrire ai suoi figli gli stessi ricordi e le stesse esperienze che lui ha vissuto da bambino.
Le caratteristiche di Halcyon
Halcyon presenta un esterno in vetroresina completamente isolato con un profilo elegante ma imponente, controbilanciato da un interno più calmo e accogliente. L’atmosfera è serena, grazie a linee morbide che le conferiscono un tranquillo dinamismo sull’acqua e in virtù dell’uso di una gamma limitata di materiali e colori.
Numerose sono le vetrate che garantiscono la giusta ariosità e luminosità all’ambiente, permettendo peraltro di creare comodamente un salotto all’aperto circondato dall’acqua. Inoltre, Jolson ha incorporato le texture del paesaggio all’interno dell’architettura della barca, facendola sembrare un’estensione dell’ambiente circostante. Il piano terra a pianta aperta, con pareti e divisori ridotti al minimo, insieme alle assi di rovere tagliate a sega con una texture robusta che continua nei mobili, crea un flusso continuo tra gli spazi interni ed esterni.
Dalle aree di soggiorno comuni al piano terra, il proprietario e i suoi ospiti possono godere di una vista ininterrotta sul lago attraverso le ampie finestre. Il salotto si apre su una sala coperta all’aperto che offre ulteriori posti a sedere e spazi per mangiare.
La zona notte
Al piano intermedio si trovano due camere da letto padronali ultra-eleganti e due suite per gli ospiti che condividono un bagno privato, tutte caratterizzate da un arredamento moderno e contemporaneo che punta sul minimalismo e utilizza una tavolozza di colori neutri. Una bella caratteristica incorporata in entrambe le camere da letto principali è un enorme specchio circolare che riflette la vista circostante, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nel paesaggio.
Al centro della casa galleggiante si trova una scala aperta posta di fronte alle finestre. Serve a collegare tutti e tre i piani dell’imbarcazione e si estende fino al tetto parzialmente coperto. Allo stesso tempo, la sua posizione strategica fa sì che tutti gli angoli della casa galleggiante siano pieni di luce naturale e luminosità. Sotto la scala si trova un mobile incassato che funge da bar e incorpora anche un televisore.
L’ultimo piano
L’ultimo piano è uno spazio abitativo ampio e versatile che offre una vista a 360 gradi, non avendo pareti o divisori: è qui possibile accedere tramite un portello automatizzato, che permette l’ingresso in una zona arredata con numerosi lettini prendisole, daybed, un bar lineare completo di attrezzature da cucina di alto livello, oltre a una banquette rotonda per rilassarsi e cenare. Il tetto ospita anche una vasca idromassaggio a legna che invita al relax.