Heesen lancerà quattro progetti di grandi superyacht nel 2023
Il cantiere olandese Heesen ha annunciato che entro la fine del 2023 lancerà quattro grandi progetti di superyacht, tra cui quello più potente realizzato fino ad oggi e il primo scafo della serie Steel di 55 metri.
Project SkyFall
In particolare, previsto già per la fine del mese, il Project SkyFall di 59 metri sarà il primo dei quattro modelli a vedere la luce: concepito come una nave madre per la pesca sportiva, completa di postazioni e di un deposito per 40 canne, è in grado di garantire una velocità massima di 37 nodi in condizioni di carico leggero. Gli esterni del modello sono stati curati dallo studio Omega Architects, mentre per gli interni il cantiere si è avvalso della collaborazione di Harrison Eidsgaard. L’ingegneria è stata curata da Van Oossanen Naval Architects.
Per quanto riguarda gli altri tre modelli, i progetti riguarderanno il 67 metri Project Sparta, il 55 metri Project Apollo e il 55 metri Project Oslo24.
Project Sparta
Project Sparta, il secondo varo dell’anno, è stato presentato per la prima volta al Monaco Yacht Show nel 2018 e segna la seconda collaborazione del cantiere con Winch Design. L’imbarcazione in acciaio è caratterizzata da una “elegante linea a picco” e da una “prua robusta” con un “invitante specchio di poppa caratterizzato da un’area di coperta ripida“, dichiara il cantiere. La forma dello scafo Fast Displacement Hull è stata realizzata dallo studio Van Oossanen Naval Architects, mentre il progetto è stato supervisionato da Arcon Yachts.
Project Apollo
In cantiere presso Heesen c’è anche il 55 metri Project Apollo, il primo della rinnovata serie Steel di 55 metri. Il suo profilo esterno muscoloso e le fasce vetrate colorate sono sempre opera dello studio Omega Architects di Frank Laupman ma, a differenza delle sue gemelle, il prendisole del Project Apollo è stato ampliato e dispone ora di un bar e di una vasca idromassaggio. Il concept degli interni, invece, è stato creato da Luca Dini Design and Architecture e presenta una serie di modifiche, tra cui un interessante atrio centrale sul ponte principale.
Project Oslo24
Infine, il 50 metri Project Oslo24, commissionato da “un velista esperto” che ha scelto un pacchetto di propulsione ibrida per la sua imbarcazione Smart Custom. Il progetto è un motor yacht altamente personalizzato basato sulla collaudata piattaforma della classe Steel di 50 metri, con esterni firmati da Clifford Denn Yachts e interni di Luca Dini Design and Architecture.