Heesen nomina Harrison Eidsgaard designer della nuova gamma 50m Steel
Il cantiere olandese Heesen (che ha “firmato” anche il recente XV67) ha rivelato che lo studio britannico Harrison Eidsgaard è stato scelto per progettare gli esterni della sua nuova serie di superyacht in acciaio di 50 metri.
Il cantiere e lo studio avevano già collaborato insieme in occasione del 51 metri Irisha nel 2017, ma ora la collaborazione sembra essere ben più profonda, considerato che il lavoro congiunto vedrà come protagonista un’intera serie di imbarcazioni.
Annunciata al Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale, la nuova gamma di 50 metri Steel è un’evoluzione dell’omonima linea attuale. Uno dei cambiamenti principali è l’introduzione della forma Fast Displacement, che mira a bilanciare comfort e stabilità con una navigazione più efficiente e veloce.
Peder Eidsgaard, co-fondatore dello studio, ha dichiarato che lo yacht sarà definito da un look veloce e sportivo che corrisponde al DNA di Heesen. “La chiave per un layout di successo in uno yacht 499GT è la semplicità e la versatilità. Caratteristiche come la piscina a sfioro o l’esclusivo tavolino sul prendisole, che funge da lucernario dell’atrio, saranno punti focali che inviteranno gli ospiti a riunirsi” – ha specificato, proseguendo poi precisando che il prendisole sarà abbastanza grande da ospitare fino a 20 persone per una cena all’aperto. “L’ospitalità è un elemento così importante nello yachting e volevamo assicurarci che anche gli ospiti in visita potessero essere intrattenuti adeguatamente” – dichiara ancora Eidsgaard.
Attualmente, la serie Steel di 50 metri comprende tre yacht: Omaha, Arkadia e il recente Ocean Z, che ha debuttato durante il Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale del 2022. Le fasi di progettazione e ingegnerizzazione dureranno sei mesi, mentre l’inizio della costruzione è previsto per l’estate del 2024.