Holterman presenta il nuovo Xtreme-60 da 20 metri
Il cantiere olandese Holterman ha presentato alcuni dettagli del suo nuovo 20 metri, l’Xtreme-60, uno yacht “flessibile” i cui lavori di costruzione sono già stati avviati e che si collocherà tra gli attuali modelli Xtreme-54 e Xtreme-78.
Stando al cantiere la costruzione dello scafo è stata completata e l’attenzione dei tecnici si è ora spostata sulla sovrastruttura: il progetto, a firma Bernd Weel, prevede forme complesse e molte aperture che possono portare ampia luce naturale all’interno.
Il design del nuovo Xtreme-60
Diversi sono gli spunti di interesse progettuale della nuova imbarcazione, a cominciare dal generoso spazio esterno, contraddistinto da un lungo ponte di poppa che è stato progettato per offrire spazio sia all’ombra che al sole e per creare occasioni di convivialità e socializzazione per gli ospiti.
Gli ampi ponti laterali si estendono a prua fino a un elegante salotto, con un tavolo per le bevande e due banchi di sedute in tessuto Sunbrella bianco opaco. A completare le principali aree a prua, anche un ampio prendisole.
All’altra estremità della barca si trova un beach club versatile e uno spazio che si apre grazie a un pannello ad azionamento idraulico per rivelare i toys e l’attrezzatura per le immersioni. La piattaforma beach può essere abbassata per facilitare l’accesso al mare e funge da punto di sollevamento e stoccaggio per un tender fino a 5,5 m di lunghezza.
Gli interni personalizzabili su desiderio dell’armatore
Gli alloggi dello yacht sono stati progettati da Kitty van der Kamp, che ha modellato il ponte principale rendendolo un unico grande salone open space, con vetrate avvolgenti e un ampio collegamento con la zona pranzo e lounge sul ponte di poppa. La cucina vanta una sala da pranzo interna e comodi divani, costituendo l’ideale cuore dell’imbarcazione.
Su una mezza scala a prua si trova la timoneria semi-divisa, con un’eccellente visibilità su tutti i lati e una visuale a poppa. Su questo primo modello, il ponte inferiore ha un’enorme cabina armatoriale a tutto baglio, con ampi spazi di stivaggio, una scrivania e un tavolo da toilette. Il bagno privato è dotato di lavabi separati per lui e per lei e di un’ampia cabina doccia.
Più a prua si trova un’accogliente sala TV, illuminata da grandi finestre a scafo e da un lucernario in alto, così come una camera matrimoniale per gli ospiti, molto ben arredata, con accesso a un secondo bagno che funge anche da testa di ponte.
Il sistema di propulsione
Per quanto concerne il sistema di propulsione, la potenza è fornita da due motori Volvo Penta D6-300 CV in grado di raggiungere una velocità di crociera di 8 – 11 nodi (14 – 20 km/h) a pieno regime. In combinazione con 5.000 litri di carburante, questa configurazione offre un’autonomia avventurosa di circa 1.100 miglia nautiche (2.037 km).