Horizon Yachts presenta il nuovo FD80
Horizon Yachts ha presentato il suo nuovo FD80, uno yacht a metà tra l’FD75 entry-level e l’FD90, voluminoso e con la disponibilità di quattro cabine, master sul ponte, skylounge chiuso, ampi spazi sul ponte e beach club, oltre agli alloggi dell’equipaggio. Si tratta altresì del primo FD80 a essere dotato di motori Caterpillar da 1.600 CV e del sistema Garmin Surround View a sei telecamere “Birdseye”.
Il layout
Gli ospiti che salgono a bordo di tale imbarcazione dal ponte di poppa troveranno ad accoglierli una zona salotto e pranzo, con un grande tavolo che può essere posizionato accanto al divano fisso o al centro del ponte per ospitare comodamente fino a otto persone, per i pasti all’aperto.
Trovano luogo inoltre dei divisori in vetro completamente apribili, utili per creare un’atmosfera interna/esterna tra questo spazio e il salone principale, che a sua volta dispone di una spaziosa area lounge con un divano a L in pelle, una poltrona e un dayhead a poppa a babordo.
Un televisore a scomparsa e un hub per l’intrattenimento sono situati di fronte, mentre un tavolo da pranzo convertibile a prua funge da postazione di lavoro o da bar per la colazione lungo le finestre a tutta altezza o da tavolo da pranzo a grandezza naturale per otto persone quando lo si desidera.
Il pavimento in frassino bianco e le finiture in quercia bianca con riflessi noce esaltano l’ambiente aperto e arioso, mentre le tende elettriche creano privacy e un’atmosfera accogliente la sera.
La configurazione aperta della cucina
Il particolare design propone altresì una configurazione aperta della cucina, creando un vero e proprio open space sul ponte principale. Un’ampia isola centrale con tre sgabelli e un moderno lampadario in testa fungono da punto focale: tutto quello di cui c’è bisogno per preparare le proprie ricette lo si può trovare nei frigoriferi/congelatori di grandi dimensioni, situati nelle vicinanze.
A prua, una scala fluttuante retroilluminata sale allo skylounge e alla timoneria, mentre la cabina armatoriale, con divano incorporato a babordo, ampi spazi di stivaggio e armadi rivestiti in cedro, occupa la parte più avanzata del ponte principale. Sul ponte inferiore, una scala alternata in noce scuro e biondo conduce al foyer degli ospiti con mobili in rovere bianco e rivestimenti in noce.
A poppa della sala macchine, l’FD80 dispone di alloggi per l’equipaggio per quattro persone e di una mensa per l’equipaggio, che serve comodamente il beach club e la piattaforma da bagno a poppa attraverso una finestra passante Hi/Lo.
Il ponte superiore
Sul ponte superiore, la timoneria è dotata di due poltrone e di un timone ergonomico personalizzato integrato con tre display Garmin da 22”, due radar e i sistemi di monitoraggio Maretron e di controllo Octoplex.
La zona ospiti a poppa comprende un dayhead e un’area lounge a forma di L con pouf personalizzati e un tavolo da pranzo/caffè Hi/Lo di fronte a un televisore a scomparsa e a una console di intrattenimento. Le opzioni per l’intrattenimento continuano sul ponte di poppa, dove i mobili freestanding, il wet bar e il barbecue possono essere ombreggiati da un tendalino.
Il nuovo FD80 farà il suo debutto al 2022 Fort Lauderdale International Boat Show, dal 26 al 30 ottobre 2022.