I sottomarini Aurora vi faranno vedere il mondo sommerso come nient’altro
L’azienda statunitense Seamagine ha svelato due nuovi sottomarini elettrici progettati per offrire ai passeggeri viste senza pari del mondo sottomarino. L’Aurora 90 e l’Aurora 100 possono ospitare rispettivamente fino a cinque e sette passeggeri. I sedili sono stati posizionati in modo intelligente sotto una spettacolare finestra in acrilico per garantire ai passeggeri una vista panoramica che si estende per quasi 360 gradi.
Dotati di sei potenti propulsori, i sottomarini Aurora sono in grado di immergersi a profondità comprese tra 100 e 1.000 metri e possono facilmente manovrare in tutte le direzioni a velocità fino a 5,6 km/h, consentendo l’esplorazione di barriere coralline, relitti antichi e altro ancora.
Con un peso di 9 e 12 tonnellate rispettivamente, l’Aurora 90 e 100 offrono entrambi fino a 14 ore di autonomia, grazie a batterie al litio pressurizzate che possono essere ricaricate in sole due ore.
Con una robusta struttura in metallo, i sottomarini possono essere utilizzati sia per scopi scientifici che per gite di piacere. Entrambi i modelli possono essere equipaggiati con una vasta gamma di attrezzature, dalle telecamere ai sonar, dai bracci robotici agli strumenti di imaging. La sezione posteriore della carena offre anche più spazio per l’equipaggiamento di ricerca.
Il ponte superiore è realizzato in teak sintetico e dotato di corrimano retrattili per un imbarco rapido e facile. Da lì, una scalinata porta i passeggeri all’ampia botola di ingresso e nella cabina a forma di bolla. All’interno, lo spazio può essere dotato di un divano, un tavolino o altri extra, la sezione anteriore è dedicata ai passeggeri, mentre la sezione posteriore funge da centro di comando per il pilota.
Seamagine afferma che i controlli manuali indipendenti garantiscono un basso rischio di guasti sistemici, ma sono anche presenti doppi sistemi di monitoraggio per la sicurezza degli ospiti. Parlando di sicurezza, Seamagine ha registrato oltre 12.000 immersioni e ha un impeccabile record di sicurezza. I due nuovi arrivati hanno anche ottenuto le certificazioni dall’American Bureau of Shipping (ABS).