Il 442 di Balance Catamarns fa a meno dell’equipaggio
Molte persone sono intimorite dalle barche a vela perché ritengono siano molto difficili da manovrare. Il 442 di Balance Catamrans è un piccolo ma potente catamarano a vela pensato proprio per essere molto facile da maneggiare. A capo dell’azienda che lo produce c’è Philip Breman, pilota di catamarani campione del mondo: in una decina di anni Balance Catamarans ha prodotto oltre 500 imbarcazioni e Breman è stato coinvolto attivamente nella progettazione.
Il 442 è nato in risposta ai feedback dei clienti, che chiedevano un catamarano compatto che potesse essere facilmente gestito senza equipaggio. E così è nato questo catamarano lungo 13,4 metri che può essere portato in mare senza aiuti esterni, fornendo però alloggi di alto livello come quelli di uno yacht di lusso. Uno yacht perfetto per vacanze tra un’isola e l’altra di un arcipelago, ma che può essere attrezzato in ogni momento anche per crociere transoceaniche.
Progettato da Berman insieme all’architetto navale Anton du Toit, il 442 vanta uno scafo in E-glass (una fibra a base di silice) con un’anima in schiuma rinforzata con carbonio e una vela da 112 metri quadrati. In termini di velocità, si passa da 6 nodi (11,1 km/h) di bolina a 13 nodi (24 km/h) e oltre quando si abbassa il moto ondoso.
Il 442 di Balance Catamarns è abbastanza comodo per un massimo di 6 persone grazie ad ampi ed eleganti spazi. Tra questi troviamo una grande cucina a forma di U, un bagno principale a poppa e un grande salone, tutti dotati di arredamenti di alta qualità.
Sebbene sia stato progettato da un pilota, non ne serve uno per far navigare il 442: infatti è dotato di doppio fiocco avvolgibile, verricelli elettrici e fiocco a lama autotendente. Tutto ciò che serve per viaggiare è il suo futuro proprietario e il suo spirito di avventura.