Il 57Steel di Sanlorenzo ha preso il mare con un layout unico
La flotta di Sanlorenzo si è appena allargata. Il cantiere italiano ha infatti da pochi giorni varato il primo 57Steel che, come dice il suo nome, è lungo 57 metri ed è realizzato in acciaio. Il nuovo arrivato si colloca esattamente tra il più piccolo 52Steel e il maggiore 62Steel, ma rispetto agli altri componenti della famiglia ha un layout completamente diverso.
Tra le caratteristiche riconosciute a Sanlorenzo, di cui avevamo già parlato in merito all’SP110, c’è la capacità di infrangere le regole dello yacht design per creare nuovi modi di vivere a bordo. Il 57Steel non fa eccezione: progettato da Bernardo Zuccon e dal team Zuccon International Project, il nuovo yacht ha un esterno elegante e aerodinamico che nasconde gli interni generosi.
“L’obiettivo era creare un’imbarcazione di circa 1.050 GT con contenuti funzionali e di stile di vita che si trovano generalmente su barche di dimensioni maggiori”, ha affermato Zuccon in un comunicato. “Dal punto di vista progettuale, la sfida importate è stata trovare il giusto equilibrio tra volumi e proporzioni dello yacht”.
Più attenzione agli ospiti
Per questo i designer hanno abbandonato un layout tradizionale a favore di qualcosa di più fuori dall’ordinario. La timoneria, che di solito si trova a prua sul ponete superiore, è stata spostata sul ponte di coperta. Ciò ha permesso di avere maggiore spazio sul ponte superiore per la suite armatoriale e per l’adiacente ponte dell’armatore. In più significava anche poter avere una cabina VIP a tutto baglio a prua sul ponte principale.
A proposito di sistemazioni, lo yacht è in grado di accogliere 12 ospiti e altrettanti membri dell’equipaggio. Agli ospiti sono riservati grandi spazi, sia interni che esterni. L’ampia area di poppa, per esempio, ospita una piscina con fondo in vetro che illumina il beach club sottostante. Qui le terrazze pieghevoli e la piattaforma da bagno espandibile creano uno spazio aperto e fluido proprio sul bordo dell’acqua.
Progettati da Vickers Studio di Londra, gli interni sono stati adattati all’esperto proprietario e alla sua famiglia. Sono descritti come “caldi, dettagliati e invitanti”, anche se non sono disponibili immagini che lo confermino.
Ad alimentare il 57Steel cin sono due motori CAT 3512 C che, in base a quanto riferito, sono in grado di far raggiungere i 16,5 nodi (30,5 km/h). Il serbatoio può contenere oltre 80.000 litri di carburante.