Il Bilgin 163 mostra per la prima volta i suoi interni
Arrivano le prime immagini degli interni del Bilgin 163, yacht da 50 metri attualmente in costruzione dal cantiere turco Bilgin Yacht. La firma per gli ambienti interni è dello studio italiano Hot Lab, già conosciuto per esempio con lo Sherpa 80 XL e con il T500 Thetys, che ha lavorato per creare un’atmosfera a bordo “moderna, ricca, ma calda”, come testimonia Enrico Lumini, partner e responsabile del design di Hot Lab.
Il risultato è stato ottenuto con un mix di materiali tra cui legni a vista, vetro stratificato con accenti di metalli, finiture cromate e ricchi tessuti italiani. Gli elementi più maschili sono bilanciati da tocchi morbidi. Afferma Lumini come l’attenzione sia stata rivolta a “volumi architettonici puliti con un rinnovato senso per la morbidezza delle linee”. Per questo, a bordo ci sarà una delicata transizione tra ogni colore e materiale utilizzato, con toni naturali – come champagne, crema e grigio – presenti ovunque.
Le generose altezze degli ambienti contribuiscono alla sensazione di spazio, mentre una parete in vetro arrotondata a tutta altezza separa la lobby dal salone principale. Qui le murate basse e le finestre a tutta altezza aumentano il senso di connessione con l’acqua.
Berkan Ylmaz, direttore commerciale di Bilgin Yacht, ha elogiato l’uso della luce naturale a bordo: “Il team di Hot Lab ha aggiunto caratteristiche speciali come una scala galleggiate, un lucernario sul pavimento della terrazza e un fantastico lampadario nel salone principale”.
Gli esterni e l’architettura navale sono stati invece completati da Unique Yacht Design, puntando a offrire un aumento del 20% dello spazio a bordo rispetto ad altri yacht di dimensioni simili. Emrecan Özgün, di Unique Yacht Design, ha affermato che lo yacht avrà un aspetto “sportivo”, ottenuto con aree esterne più grandi della media, tra cui un prendisole di 21 metri e un ponte di poppa da 12 metri.
La consegna del Bilgin 163 è prevista per la primavera del 2024: sarà equipaggiato con due motori CAT C32 IMO Tier II e dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità massima di circa 17 nodi (31,4 km/h).