Il Bluegame BG54 è un megayacht in miniatura
Bluegame è diventata popolare alcuni anni fa grazie al BGX60, un mini esploratore da 18 metri che ha rivoluzionato la categoria. Se all’interno di poppa aveva un design su due livelli che dava all’imbarcazione un salone più basso e una suite principale a tutto baglio simile a quelle che si trovano su yacht di ben altre dimensioni, all’esterno era più tradizionale. Permetteva così di avere quasi due barche in una. Il nuovo Bluegame BG54 elimina la X di Explorer e anche la configurazione così innovativa, ma condivide con il BGX60 la poppa aperta, progettata per trasportare tender, moto d’acqua o altre attrezzature subacquee o ancora per lasciare il ponte in teak come punto di facile accesso al mare.
A bordo si trovano delle cabine, il che rende il Bluegame BG54 un incrociatore per il fine settimana più che una barca per gite di un giorno (può trasportare 14 persone). A colpire di questo modello lungo 16,4 metri, più che caratteristiche stravaganti, è l’uso intelligente dello spazio.
Proprio lo specchio di poppa aperto è il principale elemento che differenzia il Bluegame BG54 da altre barche di dimensioni simili, come per esempio il Manhattan 55. Ma anche altre caratteristiche, come il salotto del pozzetto trasformabile in dinette, così come il bar e la cucina, dimostrano quando riesca a essere funzionale questo modello.
L’hardtop è insolito perché, mentre un pannello scorrevole offre al pozzetto sia sole che protezione, una scaletta laterale e un pannello in vetro scorrevole lo trasformano in un mini-flybridge con due prendisole. Anche il ponte di prua ha un lettino prendisole e un’area salotto.
Sottocoperta, l’armatore può scegliere tra due o tre cabine, in ogni caso dotate di bagno completo e ampie docce vetrate. Il layout a due cabine include una grande suite principale a tutto baglio al centro dello yacht, con divano integrato da un lato e un armadio dall’altro, e una generosa cabina VIP a prua. La disposizione a tre cabine è pensata per una piccola famiglia: in questo caso al posto della suite principale vi sono due cabine con letti singoli. Tra le cabine, è sistemata una cucina completa.