Il Bolide 80 di Victory design è un muscle yacht sul mare
Victory Design ha pubblicato le prime immagini del suo nuovo modello Bolide 80 di 24,9 metri. Con questa imbarcazione il team italiano guidato da Brunello Acampora ha già fatto registrare velocità di punta di circa 73 nodi (135 km/h) durante le prove in mare a metà aprile, rendendolo uno dei superyacht più veloci al mondo. Descritto come un “hyper muscle yacht”, il Bolide 80 è interamente in carbonio ed è stato costruito internamente da Victory Design.
Per quanto concerne le sue statistiche più ragguardevoli, ci troviamo davanti a uno yacht con un sistema di propulsione affidato a tre motori diesel MAN 12 V 2000, ciascuno dei quali eroga circa 2.000 CV. L’autonomia alla massima velocità è prevista in 200 miglia nautiche (370 km), mentre si prevede un’autonomia di 345 miglia nautiche (638 km) a una velocità di crociera di 55 nodi (101 km/h).
L’imbarcazione è contraddistinta da uno scafo planante “multi-stepped” che genera una bassa resistenza all’attrito e che favorisce il risparmio di carburante: i consumi sono comunque pari a 11 litri per miglio a 40 nodi, 143 litri per miglio a 55 nodi e 16 litri per miglio a 70 nodi.
Tra le altre particolarità, la presenza della tecnologia foiling, che funziona con due timoni indipendenti per gestire la barca in modo sicuro anche a velocità elevate.
Il design degli interni è invece frutto della collaborazione tra Stefano Faggioni e il team di progettazione interno di Victory. Lo scafo ha utilizzato una tavolozza di colori composta da nero opaco e arancione intenso, con marmi, pelle, seta e tessuti Loro Piana. Il layout degli interni prevede un salone principale sul ponte inferiore a mezza nave, che all’occorrenza può essere trasformato in una seconda cabina. La cabina armatoriale si trova nella parte più avanzata dello scafo e vi si accede attraverso un ambiente che funge anche da guardaroba.