Il Callisto di Feadship racchiude lusso e velocità in 42,5 metri
Esattamente 16 anni dopo la consegna del primo Callisto, da 65,2 metri, l’olandese Feadship ha presentato un altro Callisto, questa volta da 42,5 metri. Il primo è ancora utilizzato dai proprietari per crociere intorno al mondo; per il secondo si è scelto un progetto altrettanto innovativo e la scelta dei proprietari è caduta ancora su Feadship in modo da poter collaborare nuovamente con lo stesso team.
L’azienda olandese, di sede ad Alsmeer, è l’unica in grado di far convivere un’alta velocità di crociera con i massimi standard di qualità e comfort. In base a quanto sperimentato in questi anni, ci è riuscita sull’imbarcazione ammiraglia ed è stata una richiesta specifica dei proprietari anche per il nuovo yacht.
La progettazione
Se per il design del nuovo yacht i proprietari hanno lasciato carta bianca a Feadship, la lunghezza era invece specificata in 42,5 metri. All’inizio del progetto, la velocità dell’imbarcazione era ancora una questione dibattuta, anche se venne stabilito un minimo di 20 nodi (37 km/h).
Il team dello studio De Voogt e gli architetti navali interni di Feadship hanno lavorato a stretto contatto con gli esperti del proprietario per rendere il suo sogno realtà. La chiave era trovare il giusto bilanciamento tra uno scafo che permettesse di raggiungere alte velocità ma che lasciasse allo stesso tempo abbastanza spazio per ambienti lussuosi tra cui 5 suite, un ponte lounge a tutto baglio e un salone sul ponte principale.
Per raggiungere le alte velocità richieste con una barca da 42,5 metri è stato necessario costruire lo scafo e la sovrastruttura in alluminio. Lo studio ha portato a un design sottile per ridurre i movimenti di beccheggio e dare minore resistenza alle velocità più elevate.
Relax e lusso
Il meraviglioso spazio esterno del Callisto è un aspetto molto evidente, che riflette strettamente come i proprietari spendano il loro tempo a bordo. Anche se non è ai livelli di quello dell’Amels 80, il solarium è enorme in relazione alle dimensioni e include, come richiesto, molte zone ombreggiate. Potersi riparare dal vento era un’altra richiesta fondamentale, per questo pareti di vetro permettono di chiudere su tre lati la sezione centrale del ponte. La sezione vetrata frontale può essere abbassata se necessario per permettere a una calda brezza o a un vento rinfrescante di entrare. A prua del frangivento c’è una zona relax mentre a poppa sono disponibili posti a sedere e lettini.
I proprietari volevano anche una grande piattaforma vicina all’acqua per avere un buon accesso al tender e dove poter cenare. Per mantenere la linea del Callisto pulita, i proprietari hanno rischiesto che il tender aggiuntivo per l’equipaggio (oltre a quello di lusso alloggiato nel garage coperto) fosse nascosto in un vano nel ponte di prua. Accessibile attraverso uno sportello, la barca viene calata in acqua da una gru posizionata in modo discreto sul ponte di ormeggio. Trovano posto anche due moto d’acqua.
Progettati da Sinot Yacht Architecture & Design, il Callisto ha interni leggeri che riflettono l’estate mediterranea in un ambiente adeguatamente spazioso. La cabina armatoriale a tutto baglio si trova in una posizione privilegiata a prua sul ponte principale. Ci sono poi due cabine vip a tutta larghezza e altre due cabine doppie con bagno privato sul ponte inferiore. A disposizione degli ospiti ci sono 8 membri dell’equipaggio.