Il Campoforte SQ240i raddoppia con la versione entrobordo
Il Capoforte SQ240i, presentato all’ultimo Salone Nautico di Genova, è stato il primo modello elettrico del marchio italiano. Visto il grande successo, il marchio di Borgia (CZ) raddoppia: se infatti la prima versione era dotato del motore fuoribordo Yamaha HARMO 3,7 kW, al prossimo Boot di Dusseldorf (21-29 gennaio) verrà presentato il Capoforte SQ240i con l’entrobordo Molabo ISCAD V50 da 50 kW.
Il nuovo motore entrobordo è caratterizzato da un peso contenuto di soli 45 kg. Le sue componenti a basso voltaggio assicurano un’alta resa del motore e dell’utilizzo della batteria, grazie anche allo sviluppo della sinergia tra l’interfaccia del controller e il motore stesso. Infatti ISCAD combina motore e controller in un’unica unità. Questa soluzione si intergra facilmente a bordo, riducendo i cablaggi e lo spazio necessario all’installazione.
L’integrazione e la manutenzione possono essere eseguite facilmente perché non sono necessarie misure di sicurezza per l’alta tensione. I componenti a bassa tensione (48V) quindi sfruttano al meglio l’energia della batteria, raggiungendo un’efficienza del sistema superiore al 95%, al punto di funzionamento ottimale.
Il resto del Capoforte SQ240i rimane uguale alla sua versione fuoribordo. Lungo 7.38 metri e largo 2,46, è in grado di trasportare fino a 10 persone. Questo modello è stato pensato appositamente per la motorizzazione elettrica, con linee che non vogliono esprimere celocità ma devono essere armoniose e legate a una navigazione rilassata.
La prua larga e stondata ha consentito di realizzare un layout di coperta che fa del comfort la sua principale caratteristica. L’intera carena è realizzata con tecnologia ad infusione. La consolle centrale consente di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza. Il suo disegno richiama quello di un elemento di arredo elegante e tecnologico. A poppa del Capoforte SQ240i, la presenza di un grande prendisole centrale permette di godere a pieno della comoda plancetta a tutta larghezza.