Il Cantiere del Pardo mostra le prime foto del Grand Soleil 72
Cantiere del Pardo ha mostrato i primi scatti ufficiali del Grand Soleil 72, la nuova ammiraglia della flotta Grand Soleil: una rivelazione che è contestualmente al lancio di una nuova gamma di barche a vela con lunghezza superiore ai 60 piedi e di cui il Grand Soleil 72 rappresenta solamente il primo modello, sviluppato dal Cantiere insieme a Franco Corazza (Project Manager), Matteo Polli (responsabile dell’architettura navale) e Nauta Design (per gli interni).
Per quanto riguarda le principali caratteristiche stilistiche, le forme di carena del nuovo Grand Soleil 72 sono caratterizzate da una V pronunciata a prua, con slanci e bassa superficie bagnata che consentono di snellire la poppa e ridurre gli attriti in navigazione, ottenendo una maggiore velocità dinamica e stabilità a barca sbandata, migliori performance in condizioni di vento leggero e sicurezza di navigazione.
Tecnicamente, lo scafo è realizzato mediante processo di infusione di resina vinilestere sottovuoto a base epossidica in tessuti biassiali di fibra di vetro e unidirezionali in carbonio, al fine di donare allo scafo una maggiore leggerezza e resistenza. Tutte le strutture longitudinali e trasversali e le zone più sollecitate dello scafo sono invece laminate in fibra di vetro e sono irrigidite da rinforzi in carbonio unidirezionale, per aumentare la robustezza e rigidità.
Passando agli interni, il lavoro è merito di Nauta Design ed è in linea con le geometrie e lo stile della coperta, con chiare ispirazioni da super yacht.