Il Caspian Star nasce in Azerbaigian per stupire il mondo
Nell’ultimo periodo sempre più studi di design hanno presentato i loro concept di yacht: il Tankoa o l’Albatross, giusto per fare un paio di esempi recenti. Modelli da sogno che aspettano qualcuno con abbastanza soldi per costruirli. Il Caspian Star è la proposta di uno studio con sede in Azerbaigian, Abbasli Design, che ha svelato il progetto per uno yacht da 45 metri di lunghezza.
Secondo lo studio, fondato a Baku nel 2020, il nuovo concept è un robusto superyacht con un’anima da spedizione che può portare l’armatore ad attraversare gli oceani a tutte le latitudini. La larghezza di 8,8 metri e un pescaggio poco profondo (di soli 2,25 metri) lo rendono perfetto per le crociere anche nelle acque poco profonde, come quelle della Bahamas.
È accattivante la scelta dei colori, composta da una minimale sovrastruttura nera e un bordeaux. Lo yacht ha linee morbide e intagli profondi che gli consentono di offrire un ampio ponte di poppa e mezzi ponti walk-around sul ponte principale.
Una delle caratteristiche che distingue il Caspian Star da altri concept simili è la sua estensione di poppa che, insieme alle piattaforme laterali ribaltabili, crea un’ampio ponte che ospita una piscina a sfioro e permette di riporre un tender da 7 metri. Il lato sinistro del ponte principale è dotato di scale nascoste che permettono agli ospiti di passare da questa spiaggia di poppa al salone principale dello yacht. Altri elementi degni di nota includono una zona pranzo ombreggiata sul prendisole, un bar a prua con lettini prendisole, spaziose aree sociali a prua e una vasca idromassaggio con vista panoramica sull’oceano.
L’interno del Caspian Star presenta un design moderno con toni della terra e forme organiche. Gli ospiti a bordo potranno godere del contatto diretto con il mare grazie alle porte scorrevoli alte fino al soffitto e all’ampio uso del vetro. Ovviamente sarà poi l’armatore a personalizzare la configurazione definitiva e la scelta dell’arredamento.