Il catamarano elettrico solare Silent 62 è pronto al debutto
Il cantiere austriaco Silent Yachts è pronto a far debuttare al prossimo Cannes Yachting Festival il suo Silent 62 3-Deck, catamarano elettrico solare a tre ponti, forte di un terzo ponte aggiuntivo completamente attrezzato al posto del flybridge retrattile.
Disegnato e progettato dallo stesso cantiere, il catamarano dispone di una prua rovesciata e di una linea di galleggiamento più lunga, oltre a diversi dettagli caratteristici del design esterno che arricchiscono di stile e modernità l’imbarcazione, come la lunga striscia di finestre sulla parete laterale dello scafo e l’aumento della superficie delle finestre.
Con tre diverse opzioni di layout per il terzo ponte aggiuntivo (sky lounge aperta, sky lounge chiusa o suite armatoriale), al posto del flybridge standard, che offre 21 metri quadri di spazio, la versione open, Front Exit, vanta un fly deck aperto di 50 metri quadri con bar, tavolo da pranzo e sedute per 10-12 persone, numerosi divani e aree lounge, oltre a un fly helm. La sistemazione a bordo è offerta in quattro cabine riccamente arredate, oltre a una cabina equipaggio ben attrezzata.
Tutte le cabine sono doppie o matrimoniali e tutti i bagni sono dotati di doccia separata. L’ampio salone del ponte principale offre 50 metri quadri di spazio e dispone di ampie finestre, mentre le aree esterne si trovano a poppa e a prua, per mantenere il contatto con l’oceano.
Innovativa e ecologica, l’imbarcazione è spinta dalla stessa motorizzazione del Silent 60: dispone dunque di 42 potenti pannelli solari che raggiungono i 17 kWp, e usa una propulsione elettrica silenziosa (E-Power + drivetrain, che comprende 2×340 kW e-motori, un generatore diesel da 150 kW e una batteria al litio raffreddata ad acqua da 286 kWh) per un’autonomia illimitata senza rumore, fumi o vibrazioni. Stando al cantiere, l’autonomia dell’imbarcazione sarà estesa fino a 185 km grazie alla sola energia solare.
Tra le altre caratteristiche, rileviamo come il basso pescaggio del Silent 62 3-Deck, di poco superiore a un metro, gli consenta di accedere facilmente alle baie meno profonde, rendendola così l’imbarcazione ideale per le crociere in ogni latitudine.