Il catamarano This Is It sembra una villa sull’acqua
Tecnomar ha progettato uno dei più futuristici catamarani che vedrete di questi tempi: deciso a cambiare la percezione comune di queste imbarcazioni, infatti, il cantiere (parte di The Italian Sea Group – TISG), ha presentato i rendering del nuovo catamarano C-130, destinato a fare il suo debutto pubblico all’edizione 2023 del Monaco Yacht Show di questo mese. L’obiettivo? Rappresentare il futuro della nautica da diporto con linee slanciate e design futuristico, maggiore efficienza, ridotta impronta ecologica e incredibili livelli di comfort.
Con una lunghezza totale di 43,5 metri e una larghezza di 14,5 metri, This Is It offre un volume interno di circa 750 GT che consente di accogliere 12 ospiti in sei cabine e caratteristiche di lusso che non sfigurerebbero su un superyacht molto più grande: tra i dettagli che non passeranno inosservati, la grande cucina a vista, una sala massaggi, una piscina sul ponte di poppa, ampi balconi e un giardino che si estende su due livelli e che dà a questo catamarano l’impressione di essere una villa di lusso galleggiante.
Al momento gli interni sono stati mostrati solo in rendering, ma le cose cambieranno quando l’imbarcazione sarà esposta al Monaco Yacht Show. Tecnomar afferma infatti che le finiture sono tutte di alto livello, come si addice a una costruzione del proprio cantiere. Dunque, ci sarà sicuramente l’abbondante ricorso a combinazioni di pelle e Alcantara, quercia e teak, oro, bronzo, titanio e carbonio, nonché marmo e legno duro per contrasto.
Complessivamente, lo stile è elegante e moderno, dinamico e raffinato: gli spazi interni sono rilassanti e zen grazie alla combinazione di colori neutri e ampie vetrate, tra cui i lucernari oversize che lasciano entrare molta luce naturale.
This Is It è conforme alla normativa IMO Tier III grazie all’innovativa tecnologia di trattamento dei gas di scarico (SCR o Selective Catalytic Reduction) che porta a una riduzione delle emissioni di NOx. Non si sa ancora nulla sul sistema di propulsione e sui prezzi. Si sa però che il catamarano è stato commissionato nel 2020 e che la costruzione è iniziata l’anno successivo. Il design è stato realizzato internamente con l’ingegneria di Lateral Naval Architects.