Il catamarano VisionF 100 è pronto a essere costruito
Con una lunghezza di 30,5 metri, il nuovo VisionF 100 è fino a oggi il catamarano più grande prodotto dal cantiere turco VisionF. La nuova ammiraglia sarà costruita con una struttura composita in kevlar per ottenere un elevato rapporto tra peso totale e resistenza. La costruzione dovrebbe in breve tempo, mentre le consegna al nuovo armatore è prevista per il 2025.
Il catamarano condivide lo stesso DNA progettuale interno e molte delle caratteristiche dei suoi fratelli minori, come il VisionF 60, ma permetterà maggiori opzioni di sistemazione e layout. Il VisionF 100 avrà un pescaggio di 1,2 metri, con un baglio di 12 metri, permettendo così l’accesso anche ad acque poco profonde e garantendo allo stesso tempo il massimo spazio a disposizione per gli ospiti a bordo.
Il ponte principale offre un salone di 100 metri quadrati con porte scorrevoli in vetro a tutta altezza che conducono alla grande terrazza di prua. Gli armatori hanno la possibilità di scegliere tra una grande vasca idromassaggio da 2,4 metri con fondo in vetro. La suite armatoriale piò essere posizionata sia sul ponte inferiore che sul ponte principale con accesso privato al ponte di prua.
Un secondo solarium è è offerto su un prendisole di 116 metri quadri accanto a divani, lettini, un tavolo da pranzo e un mobile bar. Il pozzetto di poppa permette invece di godere di pasti all’aperto all’ombra: la sistemazione è flessibile grazie allo schienale del divano che può essere spostato sia verso il tavolo che verso la terrazza sospesa di poppa.
Il VisionF 100 può essere configurato con un massimo di 6 cabine con bagno privato, in base alle esigenze e alle preferenze di ciascun armatore. Le tre cabine per l’equipaggio possono essere raggiunte attraverso un accesso separato.
Il sistema di propulsione del catamarano comprende quattro motori Volvo Penta IPS che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 22 nodi (40,7 km/h). Il cantiere turco ha confermato che dopo il primo esemplare del VisionF 100 ne seguirà subito una seconda unità.