Il concept Cube Houseboat è una casa galleggiante che unisce modernità e lusso
Le case galleggianti (o house boat) godettero di una grande popolarità nel XIX secolo, utilizzate sia come residenze permanenti che case vacanza, tuttavia, oggi queste umili dimore sull’acqua sono considerate obsolete.
Il designer italiano Jacopo Leoni sta cercando di reinventare la casa galleggiante, modernizzandola per il XXI secolo con un design multi livello e servizi di lusso. Il suo concept chiamato Cube Houseboat, è una costruzione visionaria che unisce ingegneria marittima e ingegnosità architettonica.
Design e materiali
Basata su un robusto catamarano con scafi curvi e asimmetrici, la Cube Houseboat misura 18 metri di lunghezza e presenta una struttura in lega di alluminio resistente e vetro rinforzato rosso. Il design moderno e angolare si ispira alle creazioni pionieristiche del movimento modernista e di Charles-Édouard Jeanneret, noto come Le Corbusier.
Oltre all’aspetto accattivante, questa casa galleggiante impressiona per i suoi servizi di lusso, tra cui jacuzzi, piscina personalizzata e aree lounge sontuose, mentre lo spazio esterno offre ampie possibilità di relax, con un ponte superiore per prendere il sole e ammirare il panorama.
Interni spaziosi e motori
L’interno ospita spazi vivibili su tre ponti, con la suite principale sul ponte superiore dotata di jacuzzi e accesso al timone all’aperto. Il ponte principale è dedicato all’intrattenimento, mentre quello inferiore contiene la parte meccanica e lo spazio per giocattoli d’acqua.
Pochi dettagli sono stati rivelati sulle prestazioni del catamarano, ma si sa che sarà alimentato da due eliche diesel attraverso un cambio a riduzione inversa per un viaggio fluido ed efficiente. La Cube Houseboat potrebbe essere una soluzione abitativa alternativa in caso di aumento dei livelli del mare previsto dai climatologi.