Il concept Project Life avrà una lounge girevole e un beach club innovativo
Il famoso costruttore italiano di navi Benetti, che celebra il suo 150° anniversario quest’anno, è stato al centro dell’attenzione al recente e prestigioso Monaco Yacht Show, dove ha presentato nientemeno che cinque nuovi progetti. Tutti i progetti presentati dal cantiere navale all’evento sono caratterizzati da funzionalità all’avanguardia e rappresentano collaborazioni con rinomati studi di architettura e design di fama mondiale. Project Life non fa eccezione, essendo stato sviluppato in collaborazione con Espen Øino di Monaco, che ha curato il design esterno, e François Zuretti, il responsabile degli interni dello yacht.
Una rivoluzione nel design
Questo concept di superyacht su misura da 85 metri mira a reinventare la vita a bordo ed a migliorare l’esperienza di navigazione superando le pratiche di progettazione convenzionali per gli yacht. Il Project Life si concentra su spazi aperti che invitano alla convivialità, accogliendo conversazioni e creando un legame più profondo con il mare.
Tutti gli spazi a bordo di Project Life sono progettati per l’intrattenimento sociale, con ampie aree conviviali e luoghi di incontro riconfigurabili su ciascun ponte. Un esempio evocativo in questo senso è il grande salone principale con un lounge girevole che cambia il suo punto focale a seconda dell’orario, inoltre l’area relax è circondata da ampie vetrate, consentendo agli ospiti a bordo di restare in sintonia con l’oceano circostante.
Un beach club innovativo e interni morbidi
Un altro punto forte del nuovo design è una massiccia piattaforma per il nuoto pieghevole a poppa, con “zone di attività” su entrambi i lati del beach club. Una grande piscina con pareti trasparenti si trova sopra il pozzetto, con un’area rialzata per cenare all’aperto nelle vicinanze.
Gli interni, progettati da Zuretti, sono caratterizzati da linee morbide e curve ovunque possibile e ampie vetrate per migliorare la vista sul mare e facilitare una transizione senza soluzione di continuità tra gli spazi interni ed esterni. Oltre alle finestre a tutta altezza, lo studio ha scelto anche un sistema di illuminazione distintivo atto a creare un’atmosfera suggestiva in tutti gli spazi di svago.
In termini di decorazione, Zuretti ha cercato di bilanciare la tavolozza dei colori con l’ambiente circostante, evidenziato dall’apertura espandibile della nave che permette alla luce naturale di inondare gli spazi interni. Zuretti ha prestato particolare attenzione ai materiali scelti, all’altezza del soffitto e agli elementi decorativi e a come tutti questi elementi si combinano per ottenere una continuità stilistica tra gli interni ed esterni.
Project Life è concepito come un moderno superyacht sotto tutti gli aspetti. Pertanto, questo yacht sarà dotato di tecnologie all’avanguardia per ridurre il consumo, tra cui uno scafo altamente efficiente e ottimizzato, propulsione diesel-elettrica con tecnologia di combustibile fossile e non fossile (HVO) e trasmissione a POD. Inoltre, pannelli solari ibridi integrati raccoglieranno energia solare e termica per alimentare l’imbarcazione in modalità hotel e i tender elettrici.