Il controverso Luminance sta per essere consegnato
Guardare un superyacht, a differenza di guardare un aereo, è molto più di un semplice ammirare l’ingegneria e il successo tecnico, si tratta anche di dare un’occhiata più ravvicinata allo stile di vita dei superricchi come un piccolo momento di evasione dalla realtà quotidiana.
Il tipo di evasione che il progetto Luminance permette è tutt’altro che “piccolo”. Luminance è l’ultimo megayacht completato nel cantiere navale di lusso Lurssen, in procinto di diventare la settima costruzione più grande del cantiere e la quindicesima al mondo per lunghezza, una volta consegnato al proprietario. La consegna è prevista entro la fine dell’anno e non sarà un evento pubblico.
Simbolo di lusso e controversia
Il Progetto Luminance non è solo tra le navi di proprietà privata più grandi al mondo, è anche una costruzione alquanto controversa e, data la sua dimensione, forse una delle più costose. Si crede che il proprietario sia il miliardario ucraino Rinat Akhmetov, un uomo che è diventato il più ricco del paese per le sue presunte opinioni pro-Putin.
Nel febbraio 2023, il Progetto Luminance è stato varato, avviando la prima serie di prove in mare in aprile. Pochi giorni fa, il megayacht è uscito dal cantiere di Vegesack per iniziare la seconda – e ultima – serie di prove in mare. Questo ha significato che gli osservatori locali di superyacht hanno avuto un’ottima opportunità per ottenere nuovi filmati di quello che è diventato uno dei progetti più segreti di questa dimensione nell’industria.
Le impressionanti caratteristiche
Luminance è lungo 145 metri e presenta la tipica prua allungata di Lurssen, con quattro ponti con passaggi separati e ampi spazi aperti per il relax. Il megayacht dispone di due eliporti, una piscina di grandi dimensioni a poppa, proprio sopra il grande beach club, e due jacuzzi ed è chiaramente progettato per l’intrattenimento, con le sue numerose aree lounge all’aperto.
Luminance è anche affascinante, come ci si potrebbe aspettare da un megayacht che vale presumibilmente più di 280.000.000 di euro. Presenta uno scafo blu navy con dettagli in oro nella parte inferiore e una sovrastruttura contrastante. Per le sue dimensioni, è slanciato ed elegante e non una massa imponente, anche se non si può nascondere il fatto che è enorme. Questo megayacht, che probabilmente sarà rinominato alla consegna, sfoggia un design esterno di Espen Oino e interni di Zuretti Interior Design.