Il Daychaser 48 porta tanto stile per le crociere di un giorno
Barton & Gray è un club nautico statunitense che, oltre a accogliere i suoi membri con iscrizioni annuali che partono da 39.500 dollari, si occupa anche di realizzare imbarcazioni. L’ultima in ordine di tempo è il Daychaser 48, imbarcazione di 14.6 metri di lunghezza, che promette di racchiudere stile e versatilità in un pacchetto ricoperto di legni finemente lavorati.
Il team di Barton & Gray ha lavorato con l’architetto navale Doug Zurn, affidando poi la produzione a Boston Boatworks. Nonostante dei ritardi causati dal Covid, il primo Daychaser 48 è ora nelle acque di New York, e un secondo arriverà in Florida durante l’inverno. Si prevede di consegnarne altri 10 entro la fine dell’anno.
Il Daychaser 48 combina l’eleganza di un incrociatore con il concetto di bowrider. Lo scafo blu navy abbinato al teak e al mogano ricordano la tradizione del New England, anche se la prua aperta è una vera novità per questo tipo di natanti. Un’altra caratteristica degna di nota è l’accoppiamento tra i diesel Cummins da 550 CV ai jet drive Hamilton, che non solo migliorano la manovrabilità ma permettono anche alla barca di raggiungere le spiagge senza preoccuparsi delle eliche.
Zurn ha lavorato con attenzione nel definire gli spazi sociali per gli ospiti. Tra questi troviamo l’ampia area di prua, in grado di accogliere senza problemi fino a 12 ospiti. Anche la porta e le finestra che conducono a poppa sono state progettate per mantenere asciutti il timone e la cabina di pilotaggio quando la barca è in movimento.
Nel pozzetto, il Daychaser 48 ha anche una cucina, un bar con 2 sgabelli, un tavolo con salotti separati e un doppio sedile del timone. Tutto rivestito in legno, si presta alla perfezione per le feste e per questo si è fatta molta attenzione alle dotazioni per conservare cibo, bottiglie e altre cose utili per un pic nic su un’isola o per una crociare al tramonto. Il Daychaser 48 ha anche una cabina con cuccetta singola, un wc con doccia e addirittura una scrivania.