Il Double Luck è uno yacht a vela dedicato alla fortuna
Oceanco e Lobanov Design hanno collaborato per la creazione di un nuovo concept di yacht a vela lungo 88 metri chiamato Double Luck o 八+八, ideogrammi che in cinese mandarino indicano l’88. Il progetto è infatti dedicato al numero 8 e al suo significato di fortuna nella numerologia cinese.
L’architettura navale del Double Luck è stata studiata da Oceanco e Dykstra Naval Achitects: presenta il design LIFE, che contribuisce al taglio delle emissioni di Oceanco, e un sistema di navigazione DynaRig per un recupero ottimale della potenza. Secondo Oceanco, il superyacht sarebbe in grado di ridurre il consumo di combustibili fossili fino al 30% navigando nel silenzio più assoluto.
Esterno
Il design esterno dello yacht si caratterizza per una prua con un leggero rovescio, una linea liscia e trasparente e lunghe curve con spigoli vivi ridotti. Lobanov ha preso in prestito elementi del design delle auto classiche per dare al Double Luck il suo profilo distinto, con la sovrastruttura progettata come se fosse un abitacolo. Il team di progettazione ha immaginato lo yacht con due combinazioni di colori: nero con dettagli in rame o bianco con dettagli in oro giallo.
Invece che progettare lo yacht intorno agli alberi, Lobanov ha scelto di utilizzarli come punti chiave focali. L’albero di prua, per esempio, è integrato in un giardino zen. Tra le caratteristiche principali del concept di yacht a vela ci sono anche una grande piscina sul ponte di poppa, terrazze sul mare che si aprono nel beach club e un giardino d’inverno a due ponti.
Interno
L’interno dello yacht è ispirato dal design zen: forme morbide, linee fluide e materiali biologici sono presenti in tutto l’ambiente, con una forte attenzione alla fusione degli spazi interni ed esterni e consentendo l’ingresso di molta luce naturale.