Il Dynamiq GTT 115 è un Gran Turismo per i sette mari da 35 metri
Tante le metafore utilizzate per descrivere questo superyacht di lusso, ma nessuna parola è stata lasciata al caso, infatti il Dynamiq GTT 115 sembra proprio una Gran Turismo, una Porsche sull’acqua. Presentato al Monaco Yacht Show del 2017, ha sfoggiato incredibili linee ispirate alle auto sportive ed è il primo di sette yacht che ai tempi ha richiesto quasi 14 milioni di euro per la sua realizzazione.
L’obbiettivo di Sergei Dobroserdov, fondatore e CEO di Dynamiq, quando ha scelto appositamente lo Studio F.A. Porsche era proprio quello di realizzare uno yacht che coniugasse l’estetica delle auto sportive, con prestazioni di alto livello, a quella degli yacht di lusso. La richiesta posta allo Studio F.A. era ambiziosa, puntava davvero in alto, e cioè che fosse un superyacht ad alte prestazioni per attraversare l’Atlantico.
Costruito in Italia, il Dynamiq GTT 115 è interamente in alluminio, dotato di motore ibrido e un’autonomia transatlantica. Il DNA Porsche è presente in ogni dettaglio, da una silhouette curva e fluida all’immancabile colorazione metallizzata che ricorda la Porsche 991, la Rhodium Grey. I riferimenti alla casa di Stoccarda sono tantissimi, creando una vera e propria connessione tra il design automobilistico e lo stile dello yacht stesso, come l’hardtop che si ispira al rollbar della Targa e la bitta che ricorda invece un fanale posteriore Porsche.
Nelle cabine questa connessione aumenta ancora di più, le doghe in alluminio e legno infatti derivano direttamente dal cruscotto della Mission E, l’illuminazione interna ricorda quella a LED delle autovetture e la pelle color panna e color marrone affiancata all’Alcantara avvicinano ancora una volta il mondo degli yacht a quelli delle auto sportive. Un altro richiamo racing vi è nelle porte interne delle stanze: ogni cabina presenta un numero sulla porta che si illumina al buio, proprio come nelle gare di durata durante le ore notturne.
L’interno dello yacht è un interazione di grigio e nero con qualche accento ai colori crema, rendendo l’atmosfera maschile e sportiva. Presenti anche altri preziosi materiali come il marmo Sahara noir, il legno naturale e il color ebano con venature nere e accenti dorati donano un tocco di grande lusso. I richiami alle automobili Porsche sono davvero tanti, uno tra tutti il motivo del tappeto Pepita Pied de Poule, ispirato ai tessuti utilizzati per la 991 R che gli aggiunge ancora più carattere.
Questo capolavoro è uno yacht che coniuga alla perfezione lo stile moderno con qualche dettaglio retrò, come un humidor per sigari e una cantinetta per i vini. Il prendisole è molto ampio e comprende un’area lounge, un bar moderno e una grande vasca idromassaggio.
Le sue prestazioni in acqua sono una delle caratteristiche che si avvicinano di più a quelle automobilistiche: ha una velocità di crociera superiore ai 21 nodi e un’autonomia transatlantica di oltre 3.400 miglia nautiche (6.300 km) oltre che a un’eccezionale efficienza nei consumi (52 litri/ora a 9 nodi).
Il suo propulsore combina l’ibrido a una forma dello scafo ottimizzata oltre che a un esclusivo sistema di stabilizzazione a quattro pinne e intercettori. Nonostante le dimensioni e il volume complessivo, gli archetti navali olandesi della Vripack gli hanno fornito il suo particolare design dello scafo a dislocamento rapido.
La posizione delle cabine è stata scelta con molta cura, per il 10-20% si trovano tra la poppa al centro della nave. Tutto ciò è stato possibile grazie al fatto che la sala macchine è divisa in due, i motori principali si trovano a poppa mentre i generatori e il sistema di gestione dell’energia sono a prua. La parte ibrida combina due motori MAN e motori elettrici con tre generatori a velocità variabile, facendo sì che il Dynamiq GTT 115 possa navigare nel modo più efficiente e sostenibile. Dal suo debutto nel 2017, il primo esemplare di sette, GTT 115 non è mai stato disponibile a noleggio e il suo proprietario rimane attualmente ignoto. Il prezzo per uno dei restanti sei di nuova costruzione parte dai 15 milioni di euro, senza però tutte queste personalizzazioni Porsche che hanno reso questa prima unità ancora più speciale.