Il Geneseas è un concept di yacht con una timoneria alternativa
Il contrasto tra modernità e tradizione è sempre molto acceso nell’industria nautica. Molti concept di yacht che abbiamo visto sulle pagine di TargetMotori negli ultimi mesi, come lo Zion o il Qube, sfidano le convenzioni attraverso i loro design innovativi. Uno di questi è il Geneseas, un superyacht da 55 metri presentato dai designer italiani Andrea Sala e Francesco Ferrari che si sviluppa su 5 ponti.
Il progetto include molti spazi esterni per rilassarsi e socializzare, ma la caratteristica più inusuale è la posizione della timoneria, sistemata sulla punta della prua, tra il ponte superiore e il ponte principale. Questa disposizione permette di fare spazio a un attico a pianta aperta che si ispira ai loft newyorkesi.
Sul Geneseas trovano spazio zone dedicate al relax, una zona pranzo e anche un cinema all’aperto. La terrazza solarium misura 184 metri quadri ed è dotata di bar e vasca idromassaggio. Secondo i progettisti, l’area è quasi il doppio della media degli yacht di dimensioni simili presenti sul mercato. Il ponte principale, invece, ospita un beach club e una palestra.
La posizione tutt’altro che convenzionale della timoneria ha i suoi vantaggi, in particolare per il capitano, che potrà avere una vista ininterrotta sul mare circostante. “Il nostro obiettivo principale e la nostra priorità era garantire il massimo grado di visibilità alla timoneria, soprattutto data la sua posizione non convenzionale”, ha spiegato Andrea Sala.
L’interno del Geneseas è decorato da con soffitti in legno scuro che, in combinazione con le pareti bianche a contrasto e i morbidissimi tappeti, creano un’atmosfera da yacht mediterraneo. Con un volume interno di quasi 500 GT, il Geneseas sfrutta ogni possibile spazio ed è in grado di ospitare 12 persone in 6 cabine. Una master suite e due cabine VIP si trovano sul ponte principale e possono disporre di terrazze private, mentre 3 cabine ospiti si trovano sul ponte inferiore.