Home » Barche » Il Gozzo 45 offre ottima abitabilità in dimensioni contenute

Il Gozzo 45 offre ottima abitabilità in dimensioni contenute

Tradizionalmente il gozzo è una delle imbarcazioni più semplici usate dai pescatori per il loro lavoro. Ma se parliamo del Gozzo 45 di Apreamare le cose cambiano parecchio: il cantiere di Sorrento infatti presenta una barca dalle linee eleganti che si caratterizza per un’ottima abitabilità, una carena veloce e stabile e un’attenzione maniacale alla qualità costruttiva e alla cura dei dettagli.

Benessere a bordo

Il cuore del progetto è stata proprio la vivibilità. In questo senso lo yacht designer Marco Casali di Too Design, Cataldo Aprea e l’Ufficio Tecnico Apreamare sono riusciti a ottenere spazi incredibili per un 45 piedi, in particolare sottocoperta. Il tutto mantenendo una grandissima attenzione per l’estetica, nel pieno rispetto delle linee tradizionali del gozzo sorrentino, sebbene attualizzate.

Il Gozzo 45 privilegia gli spazi aperti per offrire un’alta qualità della vita a bordo: la plancetta di poppa molto generosa, due grandi prendisole, il tavolo per 8 persone nel pozzetto, la lounge di prua, i passaventi laterali ampi e le alte murate. Scendendo sottocoperta invece si trovano 2 cabine con dinette e due bagni, mentre è possibile dotare il Gozzo 45 di una terza cabina opzionale. Non siamo ai livelli del Sailing Yacht A in grado di trasportare 20 ospiti e oltre 50 membri dell’equipaggio, ma si riesce a godersi il mare in buona compagnia.

Visitatori del prossimo Cannes Yachting Festival, dove a settembre il Gozzo 45 verrà presentato, avranno di fronte una barca che affianca prestazioni elevate a eccellenti doti di navigazione, con un rollio molto contenuto sia in movimento che da ferma. La carena è a geometria variabile con V profonda ed è stata concepita per offrire entrambi i sistemi di propulsione adatti a questo tipo di imbarcazione: linea d’asse tradizionale o sistema IPS Volvo Penta.

Apreamare Gozzo 45 – Le foto