Il J Craft 42 Torpedo rievoca la “Dolce Vita” in tutta la sua potenza
Con un aspetto classico che nasconde il suo scafo a planare e i potenti motori Volvo Penta, il J Craft 42 Torpedo è un’eccezione nel mondo dei motoscafi. La sua estetica evoca “La Dolce Vita”, con una qualità costruttiva elevata ed elevate prestazioni.
Costruzione e caratteristiche
Lo stabilimento J Craft si trova a Gotland, in Svezia, sul notoriamente imprevedibile Mar Baltico. Anche se le loro barche sembrano i classici motoscafi in legno che scorrazzano felici sui laghi Tahoe e Como, sono costruite in modo molto diverso. Il 42 Torpedo è costruito in vetroresina con uno scafo infuso di resina. L’obiettivo è produrre una barca dall’aspetto ligneo senza i massicci bisogni di manutenzione, soprattutto in ambienti salmastri.
Il lavoro del legno, in particolare nella cabina, è di livello tender per i megayacht, con venature ricche e giunture precise. Inoltre, sulla barca di prova, c’era una sedia in teak costruita sopra il bagno, un gesto giocoso verso il Re di Svezia, che è un cliente. Il costruttore produce solo una o due barche all’anno, creando così un modello molto ambito da chi vuole qualcosa di esclusivo.
Prestazioni e gli interni
Il 42 Torpedo ha uno scafo progettato appositamente per i propulsori Volvo Penta pod, con 17,2 gradi di angolo di rollio a poppa e in grado di portare il 42 Torpedo alla velocità massima di 43 nodi (80 km/h), inoltre presenta una carena a prua e un sistema di assetto Zipwake per una navigazione asciutta e fluida.
Il volante è prodotto dall’italiana Nardi, un tocco automobilistico di prestigio che indica l’attenzione per i dettagli di questa imbarcazione. L’arredamento della barca è completamente personalizzabile, con clienti che hanno scelto tessuti iconici come il tartan di Ralph Lauren, il Loro Piana e l’Hermés.