Il Jet Shark si immerge sotto l’acqua come un delfino
Un po’ moto d’acqua e un po’ sottomarino. Il Jet Shark è uno strano mezzo capace di sfrecciare a circa 90 km/h sull’acqua per poi immergersi sotto la superficie per qualche secondo. Il tutto portando all’interno di una cabina a tenuta stagna, climatizzata e con ampie finestre panoramiche un massimo di 4 persone.
All’interno del Jet Shark si accede attraverso delle porte ad ali di gabbiano su entrambi i lati, che possono essere lasciate aperte nelle giornate più calde quando si resta in superficie. I display touch e gli altri controlli sono sdoppiati e si trovano sia sul lato destro che sinistro del cruscotto, quindi entrambi i passeggeri anteriori possono essere il pilota.
Il prototipo del Jet Shark è alimentato da un motore Kodiak Marine aspirato da 420 CV: si tratta della versione marina del motore V8 da 6,2 litri della nuova generazione di Corvette. I modelli futuri potranno offrire propulsori sovralimentati da 600 CV o unità diesel destinate per lo più all’utilizzo da parte di aziende turistiche.
Respira dallo snorkel
Ma come funziona questo strano mezzo di trasporto? Il Jet Shark è in grado di sparire sotto la superficie dell’acqua fino a una profondità massima di circa 1,5 metri. Mentre lo fa, il suo motore prende l’aria attraverso uno snorkel sulla pinna sporgente sulla parte superiore dotata anche di una telecamera che permette al pilota di tenere d’occhio ciò che accade sopra la superficie.
Le immersioni vengono avviate tramite una combinazione di piani di immersione a controllo elettroidraulico (l’equivalente delle pinne pettorali sul corpo di uno squalo), ascensori posteriori e un sistema di spinta vettoriale. Da notare che il Jet Shark è positivamente galleggiante, cioè resterà in superficie nel momento in cui il motore si ferma, anche nel caso in cui la cabina si riempia di acqua. Secondo quando riferito, è anche auto-raddrizzante, per impedire di rimanere capovolto.
Attualmente il Jet Shark è ancora in fase di sviluppo e richiederà molti test e certificazioni prima di arrivare sul mercato. L’azienda prevede di poter accettare i primi ordini a partire dall’inizio del 2024. Il prezzo? Intorno ai 300.000 dollari (circa 279.000 euro).