Il Jumbo da yacht dei reali a occasione di mercato
È triste che gli yacht di lusso di nuova costruzione vengano venduti per milioni di euro a causa di dimensioni esagerate e lussi stravaganti, mentre capolavori classici con un pedegree unico e una storia ricca siano ceduti per “pochi spiccioli”.
Lo yacht Jumbo non è nella lista delle vendite più importanti degli yacht di quest’anno, ma è una delle navi più speciali messe recentemente in vendita. Chi ha recentemente acquistato il Jumbo per gli appassionati di yacht e imbarcazioni in genere è da considerarsi un uomo fortunato, avendo pagato solo 275.000 euro per un’imbarcazione che non solo è un classico capolavoro olandese, ma anche una nave che in passato apparteneva alla Famiglia Reale.
Uno yacht reale
Jumbo è stato varato nel 1990 dal prestigioso cantiere Moonen nei Paesi Bassi e con una lunghezza di 25,7 metri, fa parte della serie di yacht compatti da crociera a lungo raggio. Moonen 85 è stato progettato da Diana Yacht Design e combina un design classico con una portata transatlantica.
Originariamente chiamato Marlee Queen, lo yacht è stato alla fine venduto alla Famiglia Reale Olandese, ed è stato di proprietà soprattutto del defunto Principe Bernhard dei Paesi Bassi, che lo ribattezzò Jumbo IV perché amava gli elefanti. Come suggerisce il nome, tutte le sue navi precedenti erano state chiamate Jumbo, e il Principe aveva una forte reputazione come sostenitore della conservazione della natura (era co-fondatore del WWF). La Famiglia Reale ha conservato Jumbo IV in un piccolo porto italiano e lo ha utilizzato come imbarcazione da diporto ogni volta che trascorrevano le vacanze estive nella loro residenza italiana.
Pezzo da museo
Una conferma della storia unica di Jumbo è il fatto che, ancora oggi, il Museo Scheepvaart nei Paesi Bassi espone un modello in scala dello yacht donato dalla stessa Famiglia Reale. Dieci anni fa, dopo una ristrutturazione completa, Jumbo è entrato sul mercato. Dopo svariati tentativi di venderlo a prezzi notevolmente maggiori, nel 2023, il prezzo è sceso a circa 280.000 euro, rendendo questa ex gemma reale olandese un affare.
Tuttavia, ci sono buone notizie. Sembra che il vecchio yacht Moonen sia attualmente sottoposto a un’altra ristrutturazione completa, infatti KvdH sta lavorando per riportare Jumbo alla sua antica gloria. La ristrutturazione includerà una nuova verniciatura (dal blu scuro al bianco originale), nuovi interni, una revisione dei motori principali e la sostituzione di tutti i sistemi tecnici. Inoltre, l’imbarcazione diventerà ecologica riducendo il consumo di carburante e l’impatto ambientale al minimo assoluto. Speriamo che dopo questa ristrutturazione, Jumbo rinascia come la Fenice che risorge dalle ceneri e venga valutato per il suo vero valore.