Il Lady Jade si rifà il look e viene allungato di sei metri
Lady Jade è un superyacht realizzato dal cantiere brasiliano Inace nel 2008 e, nel corso del 2017, oggetto di un complesso restyling che ha permesso un corposo allungamento dello scafo di circa sei metri e l’aggiunta di un bimini strutturale sull’upper deck.
Naturalmente, un intervento così impattante non poteva che prevedere diverse criticità da superare, abilmente arginate dallo studio NAMES (Naval Architecture & Marine Engineering Studio), che ha provveduto a effettuare una completa revisione progettuale, ricalcolando la distribuzione dei pesi ed effettuando la verifica della resistenza affinché potesse sopportare un intervento così radicale.
Quindi, con l’uso delle più moderne tecniche CFD (Computational Fluid Dynamics) della fluidodinamica computazionale o numerica, sono state effettuate delle verifiche comparative che hanno consentito l’avvio di un intervento sostenibile in grado di allungare la linea di galleggiamento da 30 a 36 metri senza influire sulla tenuta in mare.
Naturalmente, l’allungamento ha poi prodotto alcuni cambiamenti di tipo funzionale, con una completa rivisitazione anche sotto l’aspetto della fruibilità, secondo le indicazioni dell’armatore, che voleva la poppa più aperta verso il mare, ma anche attraverso la revisione del ponte inferiore dove, oltre a spazi tecnici, è stata ricavata una sauna.
In questo progetto si è poi inserito anche l’intervento del designer Stefano Pastrovich, che ha rivisto i tre ponti con un aumento degli spazi coperti, apportando un bimini strutturale sull’upper deck. Nuovi anche gli interni, che ora prevedono la presenza di sei cabine per altrettante coppie di ospiti, armatore compreso, e quattro cabine equipaggio per comandante e cinque marinai.
Lady Jade – Le specifiche tecniche
- Lunghezza fuori tutto 40,13 m
- Lunghezza al galleggiamento 36,34 m
- Baglio massimo 7,15 m
- Altezza di costruzione 4,135 m
- Immersione, pieno carico 2,74 m
- Dislocamento, pieno carico 316 t
- Passeggeri 12 in 6 cabine
- Crew 6 in 4 cabine
- Serbatoi gasolio 32.000 l
- Serbatoi acqua dolce 19.000 l
- Serbatoi acque nere/grigie 9.500 l
- Motori 2 x CAT C18 715 hp a 2100 rpm
- Riduttori 2 x Twin Disc MGX-5114DC – i=3.99:1