Il Numarine 22XP Explorer debutta al Cannes Yachting Festival 2022
Il Numarine 22 XP, ultimo nato della flotta Explorer Yacht Numarine, farà il suo debutto mondiale al 2022 Cannes Yachting Festival in programma dal 6 all’11 settembre. Si tratta dell’imbarcazione entry level della serie XP.
Per la realizzazione del 22 XP l’azienda ha lungamente collaborato con alcuni partner di rilievo. Yalman è ad esempio il responsabile del design degli esterni e degli interni, mentre Umberto Tagliavini si è occupato dell’efficiente architettura navale, con il nuovo yacht che è dotato di ampie finestre angolari, vaste aree di condivisione sociale, un flybridge spazioso.
Per il resto, il nuovo yacht ha quasi tutte le stesse caratteristiche del 26 XP, ma all’interno di uno scafo di 22 metri. Il layout del 22 XP offre tre o quattro cabine spaziose, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio. Tutte le cabine sono situate sul ponte inferiore, ricche di luce naturale. Sono inoltre presenti un ampio salone sul ponte principale, un pozzetto aperto e un grande flybridge, una delle caratteristiche che hanno reso la Serie XP così popolare tra gli armatori di yacht.
“Il 22 XP è stato un successo fin dalle prime fasi di progettazione“, ha dichiarato Ömer Malaz, Presidente di Numarine, “Cinque unità erano già state vendute prima ancora di varare il primo esemplare. Avendo il DNA e il successo della barca sorella più grande, vedremo molti 22 XP nel Mediterraneo nelle prossime stagioni“.
Numarine 22 XP – Specifiche tecniche
- Lunghezza: 22,60 m
- Larghezza: 6,60 m
- Dislocamento a pieno carico: 59,65 tonnellate
- Capacità carburante: 6.000 litri
- Capacità idrica: 1.100 litri
- Cabine: 3/4 + 1
- Sistemazione: 6/8 ospiti + 2 equipaggio
- Motori (scafo dislocante): Doppi Cummins 425 HP INTERMITTENT DUTY
- Motori opzionali (scafo semi-dislocante): Due MAN V8 da 1200 CV
- Velocità massima: 12,5 nodi (24 nodi con motore semi-dislocante opzionale)
- Velocità di crociera: 9 nodi (20 nodi per motore semidislocante opzionale)
- Velocità economica: 8 nodi (scafo dislocante)
- Intervallo di crociera: 1500 nm a 8 nodi