Il nuovo concept del superyacht di Tankoa ha un’enorme piscina a sfioro
Tankoa (di cui parlammo già qualche tempo fa per la presentazione del T500 Tethys) ha presentato T680 Fenice, il nuovo concept di un superyacht da 223 piedi al Monaco Yacht Show, prodotto di una partnership tra il cantiere genovese e lo studio veneziano Enrico Gobbi di Team For Design. Il nome dell’imbarcazione è stato scelto in onore dello storico Teatro dell’Opera della Fenice, a Venezia, e si ispira alla bellezza della storica città marinara.
Per quanto concerne le principali caratteristiche, l’esterno della nave prende spunto dal design automobilistico e aeronautico, con linee slanciate e un profilo sportivo. Gli interni sono invece tipicamente eleganti, con l’uso di colori delicati e arredi contemporanei.
Più nel dettaglio, gli spazi abitativi sono caratterizzati da ampie vetrate che offrono una vista panoramica sul mare, mentre la disposizione degli ambienti permette di vivere senza soluzione di continuità gli spazi interni ed esterni. Il salone principale a pianta aperta, ad esempio, si collega a una zona pranzo circolare con porte scorrevoli che consentono di mangiare all’aperto o al riparo dalle intemperie. Allo stesso modo, la suite armatoriale vanta finestre a tutta altezza che si aprono su una terrazza esterna privata, con piscina termale.
Un altro punto di forza del concept è il beach club situato a poppa sul ponte inferiore, incentrato anch’esso su un’ampia piscina a sfioro con una sezione ricoperta di vetro che funge da suggestiva passerella. A completare le attrazioni del concept anche un eliporto e un ampio spazio con balconi che può essere trasformato in palestra, spa o area massaggi, a seconda delle preferenze del proprietario.
Per quanto riguarda la propulsione, Tankoa ha optato per due motori Caterpillar che garantiscono all’imbarcazione una velocità di crociera di 15 nodi, una velocità massima di 16,5 nodi e un’autonomia di 5.000 miglia nautiche quando si viaggia a 12 nodi. È disponibile anche la propulsione ibrida.