Il Pearl 82 è forse il superyacht più compatto sul mercato
Il cantiere inglese Peal Yachts amplia la sua flotta con il nuovo Pearl 82, un nuovo modello da 25 metri di lunghezza che si inserisce tra il Pearl 95 e il Pearl 72. La prima unità del nuovo modello è già stata venduta: la sua costruzione è in corso e la consegna è prevista nel corso del 2024.
Il Pearl 92 presenta un design con cabina di pilotaggio rialzata con due configurazioni del ponte di poppa e un ponte di prua semi-walkaround con una master suite e una terrazza privata. Il cantiere afferma che questo sia l’unico yacht della sua categoria a offrire questo tipo di configurazione oltre a definirlo il superyacht più compatto del mercato.
L’architettura navale e il profilo esterno sono stati curati dallo studio Dixon Yacht Design, che ha creato un profilo sportivo condiviso con il resto della gamma Pearl definiti da quattro fasce di vetro scuro.
Come detto, l’armatore può scegliere tra due configurazioni del ponte di poppa:
- Riviera: con prendisole rivolti a poppa dietro al tavolo e al divano
- Veranda: con sedute girevoli che possono essere utilizzate per pranzare o per osservare il mare.
Le murate ribaltabili espandono il pozzetto di poppa, mentre un garage offre lo spazio per un tender o una moto d’acqua.
Tutte le aree esterne possono essere protette da bimini o tende elettriche mentre l’hard top sul flybridge è dotato di lamelle regolabili che possono essere impostate per fare ombra completa o lasciare pieno sole con il semplice tocco di un pulsante.
Il salone di prua è collegato al ponte del flybridge e beneficia di un tavolo da pranzo di buone dimensioni, un bar, un prendisole e una piscina riscaldata. All’interno del Pearl 82 possono essere ospitate fino a 10 persone, con la suite armatoriale a prua che ha accesso alla terrazza privata attraverso una porta a vetri. Il resto degli alloggi per gli ospiti si trova sul ponte inferiore, configurato con due doppie e due matrimoniali.
Altri punti salienti comprendono un salone principale con finestre a tutta altezza che, insieme alle murate aperte, permette a un’abbondante luce di riempire lo spazio. A prua c’è la sala da pranzo da cui si accede anche alla cucina.
Oltre alla configurazione, l’armatore del Pearl 82 può anche scegliere tra tre pacchetti di propulsione composti da due motori MAN V12 con potenze che vanno da 1.650 a 2.000 CV. I motori più potenti consentono una velocità massima di 33 nodi (61,1 km/h).