Il Plectrum è il concept per un aliscafo lungo più di 70 metri
Per gli appassionati di navi dall’aspetto incredibile, Lazzarini Design non sarà un nome nuovo. Lo stesso studio infatti aveva presentato poche settimane fa il concept di una enorme nave-tartaruga da 60.000 persone. Oggi lo studio torna a far parlare di sé con un altro concept, presentato tramite le sue pagine social: il Plectrum, superyacht da 74 metri dalle forme aerodinamiche e aggressive.
Oltre al design, la particolarità del Plectrum è la sua teorica velocità, la momento che utilizza delle ali per sollevarsi sopra la linea di galleggiamento e virtualmente volare si di essa. Il pescaggio massimo del foil sarebbe di 6,5 metri, mentre il suo raggio massimo di 24 metri. Lazzarini non dichiara una velocità massima, ma i video CGI pubblicati su TikTok mostrano lo yacht viaggiare a velocità molto elevate.
Naturalmente gli aliscafi sono una realtà, ma non hanno nemmeno lontanamente le dimensioni del Plectrum ed è proprio questo che lo distingue da tutti gli altri concept. Sollevando l’imbarcazione sopra il pelo dell’acqua una volta raggiunta una certa velocità, i foil aiutano a ridurre l’attrito, aumentando così non solo la velocità ma anche il comfort.
In via del tutto teorica, un superyacht aliscafo è possibile, ma avrebbe dei costi estremamente proibitivi: per questo gli aliscafi non sono la scelta privilegiata per tutti i tipi di barca a motore ma vengono presi in considerazione solo su navi di piccole dimensioni.
I rendering del Plectrum mostrano uno yacht estremamente lussuoso, con un grande beach club a poppa, una piscina e almeno un eliporto a prua per un elicottero di grandi dimensioni.