Il Project EvO nasce da 40 anni di esperienza in mare
Dopo aver passato quasi 40 anni a bordo di diversi tipi di navi intorno al mondo, Grant Maughan ha deciso di cimentarsi con la progettazione. Il Project EvO è proprio il risultato di questa vita tra gli oceani, dall’Artico all’Antartide. Un concept per uno yacht explorer lungo 80 metri attrezzato proprio per affrontare gli ambienti più difficili.
La nave, che Maughan ha progettato utilizzando il software Rhino3D, presenta un esterno robusto ma dallo stile contemporaneo, una prua appuntita prominente e uno scafo in grado di attraversare i mari agitati. Il Project EvO è concepito con un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico, anche se non viene specificato l’esatto tipo di motori.
Con un baglio di 17 metri, lo yacht offre una gran quantità di spazio sia all’interno che all’esterno. Gli alloggi sono distribuiti su tre ponti e dispongono di ampie finestre per immergersi nei panorami. Inoltre è presente una “casa di vetro” sul terzo ponte e un “nido di corvo” sull’albero principale che offrono entrambi una vista impareggiabile.
La prua del Project EvO è allestita con un salone che conduce a una piscina e a un prendisole a centro barca. All’estremità opposta, a poppa, si trova un generoso beach club e un altra piscina. Per finire è presente un eliporto e un hangar completo di strutture per il rifornimento.
Ma l’equipaggiamento non finisce qui: infatti il concept sfoggia una serie di garage in grado di ospitare una grande quantità di giochi d’acqua e tender, per facilitare ulteriormente le esplorazioni. La nave dispone anche di generose riserve di carburante per assicurarsi un’ampia autonomia lontano dalla terra ferma.