Home » Barche » Il Riviera 58 SMY è uno yacht compatto e molto lussuoso

Il Riviera 58 SMY è uno yacht compatto e molto lussuoso

Debutterà alla fine dell’anno il Riviera 58 SMY, yacht a motore che si unisce alla gamma Sports Motor Yacht inaugurata 6 anni fa dal cantiere australiano. Il nuovo modello offrirà tutti gli elementi essenziali della famiglia, tra cui un pozzetto per gli sport acquatici, ponti laterali walk-around salotto e possibilità di personalizzazione quasi infinite.

L’esterno

Salendo a bordo del Riviera 58 SMY si giunge sulla piattaforma di imbarco e si entra nel pozzetto attraverso le porte di poppa di babordo o di tribordo. All’ancora, questi si aprono e si bloccano a filo contro lo specchio di poppa, estendendo efficacemente il pozzetto e creando una grande piattaforma da dedicare agli sport acquatici o all’intrattenimento. I proprietari possono scegliere una piattaforma idraulica che consente di mettere in acqua o recuperare una moto d’acqua senza bagnarsi i piedi.

A babordo dell’ingresso al ponte all’aperto c’è un centro barbecue. Sollevando il coperchio sagomato si scopre un barbecue elettrico a doppia piastra, un lavello e un bidone della spazzatura integrato. Nell’angolo in alto c’è un portello sagomato che protegge un joystick IPS; in posizione comoda per consentire allo skipper di controllare le manovre a bassa velocità e l’attracco. C’è anche un’opzione a babordo o doppi comandi.

Salendo dal pozzetto c’è il ponte all’aperto, il centro di intrattenimento e ristorazione del Riviera 58 SMY. Un lussuoso salotto a sinistra si trasforma in un doppio divano letto per pomeriggi di relax. Di fronte si trova una zona salotto/pranzo a forma di L con un tavolo pieghevole in teak artigianale completo di portabevande. Due pouf abbinati offrono posti a sedere occasionali intorno al tavolo.

Il ponte di prua offre un altro spazio di intrattenimento o riposo; perfettamente adatto per aperitivi al tramonto con lussuosi posti a sedere per un massimo di otto ospiti, un tavolo in vetroresina rimovibile con portabevande, frigorifero portatile isolato e altoparlanti stereo collegati al sistema di intrattenimento del salone. Gli ampi gavoni consentono di riporre facilmente i parabordi, le cime, il tavolo e il tendalino opzionale. Gli armatori hanno la possibilità di portare il tender sul ponte di prua con una gruetta per il varo e il recupero.

Il salone

Il ponte all’aperto si collega e scorre attraverso il salone e la cucina creando un grande spazio abitativo e di intrattenimento. Entrando nel salone, la scala che conduce al flybridge è a sinistra. A poppa di questa scala si trova un frigorifero a tutta altezza con due cassetti freezer sottostanti, progettato per servire la cucina di fronte. Sotto i gradini c’è un bell’esempio della rinomata maestria di Riviera; un’elegante postazione bar/servizio con frigo doppia porta, cantinetta vino e mobile portabottiglie e bicchieri.

La cambusa a forma di U è superbamente equipaggiata con elettrodomestici di alta qualità integrati nella falegnameria artigianale in legno. Un piano cottura a induzione a tre piastre è dotato di presine rimovibili e sotto il piano di lavoro si trovano un forno combinato/microonde con grill integrato e una lavastoviglie.

A prua della cambusa a dritta si trova una lussuosa sala da pranzo in pelle a forma di L con tavolo in legno pieghevole. Un’altra lounge di design a forma di L si trova sul lato sinistro per consentire agli ospiti di distendersi e rilassarsi, completa di un pouf abbinato che diventa un tavolino da caffè con la semplice rotazione di un cuscino.

Abbassando le tapparelle, il salone diventa una sala cinema con un sistema audio di alta qualità e una grande TV che si alza dai mobili con la semplice pressione di un pulsante.

Il flybridge

Il flybridge climatizzato del Riviera 58 SMY porta il comfort e il lusso a un nuovo livello. Così generoso nelle dimensioni e così ben arredato, il flybridge sembra più un salone. Le viste mozzafiato sull’acqua sono esaltate da un viaggio estremamente silenzioso, anche quando questa sorprendente imbarcazione è in piena navigazione. C’è un frigorifero a cassetto per i rinfreschi e un ingegnoso letto matrimoniale estraibile per fornire una sistemazione aggiuntiva per gli ospiti o l’equipaggio durante i passaggi notturni.

In stile simile al salone sottostante, il flybridge si apre e scorre verso il ponte di poppa. All’ancora, questo è uno splendido rifugio privato o un’area di intrattenimento completa di salotto ad angolo avvolgente, tavolo in legno pieghevole, mobile bar, frigorifero, lavello e piano di lavoro. Per assistere lo skipper, il ponte di poppa dispone di un’ulteriore postazione di comando a joystick con ottima visibilità per ormeggi precisi o pesca sportiva.

Gli alloggi

Una scala centrale a prua conduce dal salone al ponte luminoso e sostanzioso che comprende tre lussuose cabine e tre bagni. La suite armatoriale a tutto baglio a centro barca è inondata di luce e aria fresca dalle grandi finestre dello scafo con oblò apribili integrati. È dotato di un letto walk-around king-size, di una sala da pranzo informale o di uno studio sul lato sinistro, di una cabina armadio rivestita in cedro a poppa sul lato di dritta e di un ampio bagno privato a prua, anch’esso a dritta.

Uno spazio molto pratico e generoso a poppa della cabina armatoriale può essere personalizzato per soddisfare le esigenze dell’armatore; magari come lavanderia, ripostiglio, cabina equipaggio, ulteriore alloggio con bagno separato o anche mini palestra.

La cabina ospiti VIP a prua comprende un bagno privato e un letto walk-around queen-size, con un’abbondanza di spazio di stivaggio sottostante. L’aria fresca e la luce vengono introdotte nella cabina dai doppi boccaporti sopraelevati e dalle grandi finestre dello scafo. La seconda stateroom per gli ospiti caratterizza due singoli ancoraggi con i comodini. Con il semplice tocco di un pulsante, le due cuccette si uniscono per formare una doppia. È inoltre presente un’ampia finestratura a scafo con oblò apribile e un gavone pensile. Il terzo bagno è opposto a dritta e funge da bagno diurno.

I motori

Gli ingegneri Riviera hanno selezionato per il 58 SMY due Volvo Penta D13 IPS 1350, con una potenza nominale di 1000 CV per offrire prestazioni eccezionali in termini di rapporto peso/potenza. Tutti i nuovi yacht a motore Riviera sono dotati di Siren Marine per consentire ai proprietari di monitorare da remoto i principali sistemi di bordo, la posizione dello yacht e attivare le apparecchiature di bordo selezionate.

Riviera 58 SMY – Le foto