Il Silent 120 Explorer permette di viaggiare anche in cielo e sotto l’acqua
La possibilità di solcare i mari nel più assoluto silenzio è una delle caratteristiche delle imbarcazioni di Silent Yachts, dal Silent 60 fino al Tender 400. Il nuovo Silent 120 Explorer promette di esplorare non solo il mare in modo silenzioso, ma anche il cielo e l’ambiente sottomarino! Infatti grazie alla collaborazione tra l’azienda austriaca, gli ingegneri aerospaziali di VRCO e U-Boat Worx, il catamarano da 36,7 metterà a disposizione anche l’aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale e il sottomarino Nemo.
Il nuovo catamarano Silent 120 Explorer, che dovrebbe scendere in acqua nel corso del 2024, è stato pensato per una spedizione all’insegna dell’ecologismo. Lo yacht sarà dotato di pannelli solari in grado di fornire 40 kWp di energia, sufficienti al fabbisogno dei servizi di bordo e capaci di ricaricare anche il velivolo e il sommergibile. I pannelli solari possono anche scorrere a babordo e tribordo, al di fuori della larghezza di 13,85 metri dello yacht, rivelando una piattaforma di atterraggio.
Anche se di lunghezza relativamente modesta, il Silent 120 Explorer consente di avere grandi spazi a disposizione, sia per i toys che per gli ospiti. Ciò grazie non solo alla sua configurazione di catamarano, che permette di avere una larghezza maggiore e spazi più ampi, ma anche alla propulsione elettrica, che non necessita di grandi spazi da riservare alla sala macchine: spazi che possono essere invece offerti a “giocattoli” da portare a bordo.
Il velivolo di VRCO permetterà di trasportare un massimo di quattro persone e include tecnologie di rilevamento ed evitamento, un paracadute balistico e sistemi di prevenzione degli incidenti a bassa quota. Spostandosi sotto al pelo dell’acqua, il sottomarino Nemo di U-Boat Worx permette a due persone di immergersi fino a 100 metri di profondità in un sottomarino completamente elettrico con dimensioni inferiori a quelle di due moto d’acqua.
Progettato da Marco Casali, il nuovo Silent 120 Explorer è nato come Silent 100 ma nel frattempo è stato allungato di circa 6 metri. Il risultato è un volume interno di 499 GT e, tra interni ed esterni, oltre 900 metri quadri di spazio a disposizione degli ospiti per rilassarsi.
Le batterie agli ioni di litio da 800 kW azionano motori elettrici da 340 kW altamente efficienti, offrendo un’autonomia potenzialmente illimitata grazie all’energia solare. La velocità di crociera prevista è di 8 nodi (14,8 km/h), mentre la velocità massima dovrebbe toccare i 16 nodi (29,6 km/h).