Il Silent 60 debutta a Cannes con una vela da kite
Debutterà al Cannes Yachting Festival di inizio settembre il Silent 60, il catamarano solare-elettrico di Silent-Yachts. Se nelle forme ricorda il Sense 62, sullo yacht che verrà lanciato alla kermesse francese ci sarà una novità: infatti alla propulsione elettrica si aggiungerà anche quella di una vela da kite, in grado di produrre una spinta propulsiva al metro quadro 10 volte superiore di una vela convenzionale.
Lanciata da una struttura dell’albero pieghevole sul ponte di prua, la vela da kite offre tre vantaggi principali:
- Propulsione aggiuntiva: la vela da kite è in grado di tirare le 30 tonnellate del Silent 60 fino a 4-5 nodi (7,4-9,2 km/h). Inoltre riduce il consumo dei motori elettrici, aumentando l’autonomia.
- Ridondanza: nel caso in cui, per esempio, una rete da pesca dovesse finire nelle eliche bloccandole, la vela da kite può fornire una propulsione di riserva, permettendo all’imbarcazione di raggiungere un luogo protetto e sistemare il problema.
- Divertimento e gioia: è emozionante vedere la vela nell’aria, che tira la barca con la sola potenza del vento.
La vela da kite aumenta ulteriormente le già elevate credenziali ecologiche del Silent 60. Il catamarano a energia solare trasporta infatti 42 panelli solari per 17 kWp di energia solare ad alimentare i due motori elettrici da 2×340 kW.
Con una batteria da 286 kWh di capacità, lo yacht può viaggiare in modo efficiente e a zero emissioni per un massimo di 100 miglia nautiche (185 km) al giorno per una intera settimana. Caratterizzato da una nuova forma dello scafo ad alte prestazioni con una linea di galleggiamento più lunga e una prua inversa, lo yacht ha una velocità di crociera di 6-8 nodi (11,1-14,8 km/h), ma può raggiungere fino a 20 nodi (37 km/h) come velocità massima.
Gli alloggi per gli ospiti comprendono 4 cabine sul ponte inferiore, tra cui una spaziosa suite principale. Sono comunque previste anche altre disposizioni. A bordo del Silent 60 sono presenti diverse aree conviviali, tra cui un arioso salone principale (dall’altezza di 2,32 metri), un pozzetto di poppa, un flybridge e un’accogliente zona di prua.