Il Silent Speed 28 sarà una delle barche elettriche più veloci sul mercato
Silent presenta una nuova linea di imbarcazioni prestazionali che faranno tesoro dell’esperienza nelle motorizzazioni elettrica. Il primo di questi modelli è il Silent Speed 28, che sarà caratterizzato dallo stile futuristico dei modelli Silent con una velocità incredibile e finiture di altissimo livello. Una barca divertente che risulta ideale anche come tender di un superyacht, magari del Silent 60 dello stesso cantiere.
I due motori elettrici eD-Qdrive da 100 kW sono il cuore di questo gommone rigido lungo 8,6 metri. Grazie a essi il Silent Speed 28 riesce ad arrivare a una velocità massima di 60 nodi (111,1 km/h). L’imbarcazione è dotata di batterie agli ioni di litio con una capacità di 100 kWh. Ciò consente di coprire oltre 110 km alla velocità di crociera di 30 nodi (55,5 km/h).
Il progetto segna l’inizio di una collaborazione tra Silent Group e eD-TEC, che si è occupata del concept originale del nuovo modello. Insieme, questa alleanza tecnologica intende portare la mobilità elettrica sull’acqua a un nuovo livello. La progettazione del Silent Speed 28 rispetta infatti quattro requisiti fondamentali:
- Efficienza: la barca è dotata di 3 ali, che riducono in modo significativo la resistenza e aumentano l’autonomia e il comfort.
- Intelligenza artificiale: tutti i sistemi e i componenti sono collegati tra loro all’intelligenza artificiale attraverso un CAN bus che accorda alla perfezione l’imbarcazione alle proprie necessità e aumenta allo stesso tempo prestazioni e autonomia grazie a una serie di costanti e precisi aggiustamenti per ridurre il rollio e il beccheggio.
- Interfaccia intuitiva: il Silent Speed 28 è controllato tramite un’interfaccia utente eD-Platform specifica che mette a disposizione dell’operatore tutte le informazioni e le funzioni principali. L’interfaccia, così come ogni altro componente, riceve gli aggiornamenti over the air
- Prestazioni silenziose: i motori del Silent Speed 28 operano nel quasi totale silenzio anche alla massima velocità. Inoltre la power unit necessita di pochissima manutenzione.
La forma dello scafo del Silent Speed 28 ricorda da vicino quella di un catamarano, con due scafi stretti nell’acqua e una prua ampia e smussata sopra la linea di galleggiamento. Ciò fornisce molta galleggiabilità e disperde gli spruzzi.
I pannelli solari che ricoprono la superficie dell’hardtop sono in grado di generare fino a 704 W di potenza, più che sufficienti per dare energia alla batteria che alimenta tutti i sistemi di bordo. La ricarica della batteria di propulsione richiede invece un punto di ricarica. Il caricatore di bordo può gestire 150 kW in corrente continua, ricaricando completamente la batteria in circa 40 minuti.