Il Sunreef 80 Power Eco è un catamarano eco-sostenibile
Dimensioni importanti, aspetto accattivante, dotazioni di lusso e alimentazione elettrica-solare: cosa si può volere di più da uno yacht? È ciò che offre il catamarano elettrico Sunreef 80 Power Eco, il modello più grande disponibile nella gamma del cantiere polacco. Si tratta di un catamarano da 23,8 metri in grado di soddisfare i facoltosi clienti che da un po’ di tempo stanno diventando sempre più eco-consapevoli.
Il suo fiore all’occhiello è un banco di batterie ultraleggero (si parla di un peso inferiore del 30% rispetto alle batterie convenzionali) che prendono energia da ben 200 metri quadri di pannelli solari integrati. Grazie a ciò il futuristico catamarano può in teoria garantire un’autonomia illimitata. Tale banco batterie ad alta efficienza trasferisce l’energia ai due motori elettrici da 180 kW mentre i pannelli solari realizzati su misura possono generare fino a 40 kWp.
Ulteriori 15 kWh di energia vengono recuperati dalla rotazione dell’elica, attraverso l’idrogenazione. E non è tutto: il Sunreef 80 Power Eco può anche essere ulteriormente personalizzato con una sorta di grande vela da kite (un po’ come il Silent 60) o di un sistema di propulsione ibrido che espandono le sue possibilità.
Oltre al sistema di propulsione a zero emissioni, il catamarano elettrico dispone anche di sistemi di bordo interamente alimentati a corrente continua, inclusi aria condizionata e purificatore dell’acqua. Inoltre è costruito con materiali sostenibili e rifinito con vernice atossica.